Due studenti del Mazzini superano la Selezione Regionale di Lingua Latina

Due studenti del liceo Mazzini di San Pier d’Arena superano la Selezione Regionale di Lingua Latina e rappresenteranno la Liguria alle VIII Olimpiadi della Lingua e Civiltà classiche di Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio a Reggio Calabria.

Davide Patrone, per il secondo anno alla Finale, trionfa quest’anno in tutte e due le gare

Hanno anticipato il metodo che verrà proposto agli studenti con il prossimo Esame di Stato: nel corso delle otto edizioni le Olimpiadi di Lingue Classiche e il Certamen Ligusticum hanno messo alla prova i liceali concorrenti con una prova costruita su commento e domande al testo, oltre che alla traduzione dal Greco o dal Latino. Anche quest’anno, alla vigilia dell’avvio delle nuove prove dell’Esame di Stato che vedono l’introduzione di una struttura di prova molto simile per tutti gli studenti, più di sessanta tra i migliori studenti dei licei della Liguria si sono cimentati nella Gara di Latino o di Greco. Per il secondo anno consecutivo due studenti del Liceo Classico G. Mazzini si sono classificati al primo e al secondo posto e rappresenteranno la Liguria alle Olimpiadi della Lingua e Civiltà classiche, come già era avvenuto lo scorso anno e confermando tante belle affermazioni del Mazzini nelle edizioni precedenti.

Davide Patrone, del quinto anno della sezione C, è primo classificato nella Classifica Generale della Selezione Regionale, bissando il successo dello scorso anno e risulta primo anche al Certamen Ligusticum. Luca Verardo, quarto anno della sezione A, risulta  secondo classificato nella  Selezione Regionale sezione Lingua latina.

La cerimonia di premiazione dei vincitori  della Gara regionale di selezione per la partecipazione all’ottava edizione delle  Olimpiadi nazionali delle Lingue e delle Civiltà classiche si terrà il 16 aprile p.v. alle ore 15 presso la Biblioteca del Dafist della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova in via Balbi 4 III piano,  .

Davide ed Luca acquisiscono pertanto, secondo il Bando delle Olimpiadi, il diritto di partecipare alla finale nazionale di Reggio Calabria alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche – ottava  edizione, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica nei giorni dal 6 al e 9 maggio prossimi a Reggio Calabria che vedranno gareggiare i cento studenti vincitori delle Selezioni e nei Certamina delle diverse regioni italiane.

L’ottima affermazione conferma la tradizionale qualità del curricolo  del Liceo che ha permesso ai suoi studenti di ottenere  lusinghieri risultati nelle ricerche dell’Università sugli alunni diplomati nel Liceo e nelle indagini sul rendimento tra le scuole della provincia di Genova e che si mantiene inalterato in un momento particolarmente delicato per il nostro territorio ancora segnato dal tragico crollo del Ponte Morandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.