La Certosa, Villa Imperiale Scassi e il CIV Rolandone ai Rolli Days

Da alcuni anni i Giorni dei Rolli (scusate se mi diverto a tradurre nella lingua di Dante Alighieri e Alessandro Manzoni l’espressione inglese “Rolli Days”, peraltro – ne sono conscio – utilissima perché comprensibile anche ai turisti stranieri che grazie a Dio transitano e soggiornano in Genova in numero vieppiù abbondante) sono ottime occasioni per conoscere sempre meglio la nostra affascinante città, tanto per i turisti quanto per i zeneisi.

Quest’anno i Rolli Days di primavera saranno venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio. Venerdì 3 sarà un giorno dedicato alla Val Polcevera; tra le manifestazioni in programma c’è “Liguria delle arti – Lo spettacolo della bellezza” presso la Chiesa di San Bartolomeo della Certosa: Pino Petruzzelli, attore e regista del Teatro Nazionale di Genova, legge Eugenio Montale, Renzo Piano, Camillo Sbarbaro, Maurizio Maggiani e Giuseppe Mazzini. Eliano Calamaro, primo violino del Teatro Carlo Felice di Genova, esegue Nicolò Paganini e Camillo Sivori. Giacomo Montanari, storico dell’arte, racconta i monumenti funebri di Ambrogio e Orazio Di Negro, due uomini d’eccezionale valore, che hanno legato il proprio nome inscindibilmente alla storia di Genova. Prima dello spettacolo si terrà la cerimonia di consegna dei fondi raccolti dagli Ambasciatori di Genova a Londra per il restauro del risseu della Certosa.

Sabato 4 e domenica 5 maggio saranno aperte al pubblico anche alcune ville del Ponente: a San Pier d’Arena si visiterà Villa Imperiale Scassi “la Bellezza” (nella foto); Italia Nostra, sezione di Genova, e Cercamemoria della Biblioteca Gallino effettueranno quattro tour guidati alla scoperta dei percorsi delle ville conosciute e poco conosciute di Sampierdarena. I tour si svolgeranno alle ore 10 di sabato 4 e domenica 5, a cura dei Cercamemoria, e alle ore 16 di sabato 4 e domenica 5 a cura di Italia Nostra, con partenza davanti a Villa Imperiale Scassi.
Per altre info: http://www.visitgenoa.it/rolli-days-maggio-2019

Mi piace infine notare che a questa manifestazione di richiamo internazionale partecipano anche alcuni CIV. Più esattamente il Comune segnala che “in concomitanza con i Rolli Days sono molte le iniziative proposte per il weekend dai CIV cittadini, che l’Assessorato al commercio ringrazia per l’animazione della città. In questo importante weekend Genova offrirà, anche grazie ai commercianti, una ricca accoglienza nelle sue vie e piazze”. Per quel che ci riguarda, il CIV IL ROLANDONE organizza, per sabato 4 maggio, “Rolandog e mercatino”: dalle 9 alle 19.30 via Rolando si veste a festa ospitando mercatino dei creativi, animazione, laboratori per bambini e una sfilata canina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.