Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Inedite prospettive: i palazzi di Rubens in bianco, nero e argento

Stamattina 28 settembre, in occasione del ritorno, sabato 1 ottobre, di Invito a Palazzo, manifestazione ABI giunta alla XXI edizione, e della grande kermesse d’arte e cultura dei Rolli Days nel fine settimana del 15 e 16 ottobre, Banca Carige ha presentato la mostra “Bianco/nero Rubens. Dettagli insoliti dei Palazzi di Genova” a cura di Fabio Accorrà e Shari Caviglia con la quale aprirà al pubblico la terrazza panoramica sui tetti del Centro Storico e sulla città, oltre alla ricca pinacoteca ai piani nobili della Sede.
In occasione dei quattrocento anni dalla pubblicazione del libro I palazzi di Genova, edito da Pieter Paul Rubens (1577-1640) ad Anversa, la mostra intende far rivivere per mezzo del bianco e nero delle fotografie di Fabio Accorrà e della malleabilità dell’argento dei gioielli di Shari Caviglia l’eccezionalità delle forme architettoniche, delle decorazioni, degli stucchi, e dei prospetti delle dimore aristocratiche, permettendoci di scorgere anche i dettagli più minuti o degli insoliti scorci di questi eleganti palazzi.

Fabio Accorrà, classe 1984, è un fotografo genovese con lunghe esperienze professionali in giro per il mondo, che è tornato nella sua Genova per farci osservare i seicenteschi palazzi dei Rolli che tanto affascinarono Rubens con gli occhi della contemporaneità, ritraendoli in situazioni spontanee, magari abbagliati dal sole, scenari di una città storica in cui però scorre la vita quotidiana dei genovesi di oggi.

Shari Caviglia è una giovane architetto e orefice genovese che riesce a unire (alcuni dicono “a sublimare”) il rigore di studiosa nella creatività dell’arte dell’oreficeria. I suoi gioielli qui esposti sono un modo di raccontare Genova, sono un omaggio alla città perché si ispirano alle architetture delle quarantadue residenze aristocratiche elette nel 2006 come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le sue creazioni prendono forma grazie a tecniche orafe tradizionali e altre all’avanguardia come la progettazione e la stampa 3D.

La mostra proposta da Banca Carige è un omaggio alla città, nello stesso spirito che animò Rubens quando quattrocento anni fa pubblicò il volume sui Palazzi genovesi.  A distanza di secoli, le decorazioni e le geometrie di questi edifici affascinano ancora e riescono a essere ispirazione per artisti, fotografi, orafi, che attraverso la propria creatività ci forniscono letture nuove e personali di quella vivacità culturale che si espresse a Genova tra Cinquecento e Seicento in campo artistico e architettonico.

Oltre alle immagini di Fabio Accorrà e alle creazioni di Shari Caviglia, ammirabili nel Salone del XV piano di Via Cassa di Risparmio 15, nei giorni di apertura sarà visitabile anche il XIV piano dove sono esposti diversi capolavori della pinacoteca Carige.

La mostra si inserisce nel progetto “Genova per Rubens”, network di iniziative organizzate in occasione della mostra “Rubens a Genova” che si terrà a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 e curata da Nils Büttner e Anna Orlando.

La mostra di Banca Carige è visitabile sabato 1 ottobre, sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30). Le visite sono gratuite e guidate.
Prenotazioni su https://www.happyticket.it/genova/rassegne/476-eventi-carige-2022.htm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.