Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Scopriamo San Pier d’Arena dal mare

Ott 5, 2022

La stagione 2022/2023 del progetto “Sei certo di conoscere BENE San Pier d’Arena e San Teodoro?” prende il via il 14 ottobre prossimo con un’escursione nel cosiddetto “canale di calma” del porto, ovvero lo spazio acqueo all’interno della diga foranea che va dalla Lanterna sino alla foce del Polcevera.

Coop Liguria e i Cercamemoria della Biblioteca F.Gallino propongono questa esperienza, diversa dagli incontri ed escursioni normalmente organizzati, per consentire a chi vorrà partecipare di ammirare da una prospettiva diversa la nostra “piccola città”. Sarà un’occasione unica per parlare ancora della meravigliosa spiaggia che sino agli anni ’20 del ‘900 caratterizzava il nostro territorio, ma non si tratterà di un malinconico “amarcord” , bensì della riflessione sui cambiamenti profondissimi verificatisi negli scorsi decenni tali da trasformare il nostro borgo in uno dei maggiori centri industriali italiani. Dal battello “Neptunus” getteremo uno sguardo sui moli, sulla città, sulle colline, sui forti e sui santuari a partire dalla nostra Lanterna.

L’escursione inizierà alle ore 15 e si concluderà dopo circa 90 minuti con partenza e ritorno al Porto Antico.

L’appuntamento è per le ore 14,45 presso la biglietteria dei battellieri, vicino all’ingresso dell’acquario di Genova.

Il costo del biglietto è di 10 euro a persona e la capienza del battello, pur grande, non è illimitata, ragion per cui chi è interessato a partecipare è pregato di prenotarsi alla mail: conoscisanpierdarena@gmail.com oppure inviare nome e numero di telefono via whatsapp al numero 3356151922.

In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata ad altra data.

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.