Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Ultimo appuntamento stagionale 2022/2023 dei Cercamemoria: “Le torri, le ville esistenti e quelle scomparse”

Mag 24, 2023

l tema è noto, ma questa volta viene trattato in maniera approfondita da Andrea Bignone, membro di Italia Nostra e socio dei “Cercamemoria”.

Il prossimo 26 maggio, alle ore 14,45 presso la “sala blu” al piano terra del Centro Civico Buranello si terrà l’ultimo incontro della stagione 2022/2023 concernente il progetto “Sei certo di conoscere BENE San Pier d’Arena e San Teodoro?”. Il titolo è

“LE TORRI DI SAN PIER D’ARENA, LE VILLE ESISTENTI E QUELLE SCOMPARSE

Verranno illustrate molte interessanti informazioni storiche sicuramente di grande interesse per tutti. La conferenza inizierà alle 14,45 e terminerà alle 16,30. Successivamente chi lo desidera potrà effettuare un giro guidato da Andrea Bignone per “toccare con mano” quanto in precedenza illustrato. Il tour partirà dal cancello lato nord (Via Daste) del CCBUR e durerà circa un’ora.

I Cercamemoria ringraziano Coop Liguria per la puntuale e fattiva collaborazione alle varie iniziative e stanno già progettando con loro il programma della prossima stagione 2023/2024 del quale vi daremo notizia sul Gazzettino e sui social non appena disponibile la versione definitiva.

Gli incontri hanno riscosso un ottimo successo e per questo I Cercamemoria ringraziano tutti coloro che con la propria opera hanno sostenuto la realizzazione del progetto e le moltissime persone che hanno di volta in volta presenziato alle iniziative con passione storica e vivo interesse per il nostro territorio.

Ottima la collaborazione con alcune associazioni aderenti al patto di collaborazione con il CCBUR con le quali sono sorte sinergie in vari momenti. Certamente questa collaborazione è molto stimolante non solamente le stesse associazioni, ma per tutto il territorio, dato che devono esistere compartimenti stagni ma persone e gruppi che possono e devono collaborare nell’interesse esclusivo della cittadinanza.

Ultimo, ma non ultimo per importanza, i Cercamemoria rivolgono un grande grazie al Municipio II Centro Ovest che ha continuamente coadiuvato la realizzazione degli eventi, particolarmente tramite il Centro Civico Buranello, la responsabile Dott.ssa Paola Vada ed il personale tutto.

Le tracce del passato servono per progettare il futuro e lasciare la nostra terra alle future generazioni un poco migliore di come l’abbiamo trovata.

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.