Ecco a voi le previsioni per le festività pasquali per la città di Genova.
È atteso maltempo a più riprese nel corso delle prossime giornate ma non mancheranno anche momenti asciutti e schiarite. Andiamo ora nel dettaglio delle previsioni.
Sabato 30 marzo 2024
Nottata e mattinata nuvolosa sul capoluogo ligure, con qualche timida apertura ancora possibile. Nel pomeriggio è atteso il passaggio del fronte della perturbazione che nella giornata di venerdì 29 marzo era ancora posizionato sulla penisola iberica, rallentato dal blocco anticiclonico sui Balcani. Quindi piogge, a tratti moderate o a carattere di rovescio nel pomeriggio, che tra la serata e la notte successiva lasceranno il posto ad un temporaneo miglioramento, con nubi e velature ancora presenti ma meno compatte.
Il flusso atlantico in ingresso nel Mediterraneo causerà un richiamo umido molto profondo con pescaggio del vapore acqueo (responsabile del peggioramento) dal Nord Africa. Il richiamo sarà talmente profondo da trascinare grandi quantità di sabbia dal Sahara, già presente in sospensione sul settore centro-orientale del Mediterraneo. Nel pomeriggio di sabato le piogge quindi depositeranno con alta probabilità grosse quantità di sabbia, fino a 800-1600 mg/m2 (ovvero 0.8-1.6 g su metro quadrato) ma localmente anche oltre 2000-3000 mg/m2. Non consigliamo quindi di lavare le auto e possibilmente di non lasciarle posteggiate fuori dai garage.
Temperature – sostanzialmente stazionarie, rispettivamente minima / massima: +12°C / +18°C
Venti – Scirocco (Sud-Est) in aumento fino a forte o burrascoso, specialmente nelle ore pomeridiane con il passaggio dei fenomeni più forti. La ventilazione tenderà a disporsi come Ostro (Sud) in tarda serata.
Mare – moto ondoso in aumento da mosso a molto mosso, localmente agitato al largo della costa genovese.
Domenica 31 marzo 2024 – S. Pasqua
Curiosità – ricordiamo ai nostri lettori che nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 si passerà dall’ora solare a quella legale, quindi si dovranno spostare le lancette dell’orologio (per i dispositivi per cui questa operazione non è automatica) dalle ore 2 alle ore 3 della domenica di Pasqua.
Notte tra sabato e domenica che trascorrerà asciutta ma con nuvolosità nuovamente in aumento. Dalle prime luci dell’alba un nuovo passaggio perturbato interesserà il settore centrale ligure con rovesci moderati / forti. Fenomeni in attenuazione pomeridiana con nubi sparse e qualche possibile schiarita che dureranno poco tempo, perché già entro sera il tempo peggiorerà nuovamente con piogge moderate da ponente, a tratti intense nel corso della tarda serata / prima parte della notte, in miglioramento nelle ore successive.
In tarda serata nuovamente sabbia che potrà depositarsi con facilità sulle superfici esposte alla pioggia.
Temperature – in lieve diminuzione, rispettivamente minima / massima: +11°C / +16°C
Venti – ancora Scirocco, in rinforzo in mattinata, teso o forte nel pomeriggio con tendenza a Ostro nel pomeriggio.
Mare – moto ondoso in calo nella notte tra sabato e domenica, poi nuovo aumento fino a molto mosso in giornata, in ulteriore peggioramento in tarda serata e nella notte su lunedì.
Lunedì 1 aprile 2024 – Lunedì dell’Angelo
Notte che trascorrerà ancora con residue piogge, in miglioramento nella prima parte della mattinata di lunedì con cielo che tenderà a schiarire, anche se la giornata sarà ancora caratterizzata da parziale nuvolosità e velature di passaggio, in un contesto comunque asciutto e più stabile.
Temperature – ancora stazionarie, rispettivamente minima / massima: +12°C / +16°C
Venti – rotazione dei venti da Libeccio (Sud-Ovest) sul Golfo Ligure, ancora moderato o forte, con possibile componente orientale a tratti preponderante invece sulla costa genovese (Scirocco). In tarda serata cambio della circolazione con ventilazione dai quadranti settentrionali sul Genovesato.
Mare – forte rinforzo del moto ondoso nella notte / prima mattinata con mare fino ad agitato anche sottocosta (specie costa orientale del comune di Genova), quindi onde alte 3-4 m e periodo d’onda tra una cresta e l’altra di circa 7-8 minuti. In calo nel pomeriggio a molto mosso.
Lorenzo Mario Bozzo
Perfetto