Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

È online il sito PNRR e PNC del Comune di Genova

Lug 17, 2024
Screenshot

Pubblichiamo questo comunicato stampa del Comune di Genova che annuncia la realizzazione di un sito internet nel quale si possono trovare informazioni e aggiornamenti in tempo reale, accessibili a tutti, sui 134 progetti portati avanti dall’Amministrazione e finanziati, in tutto o in parte, con fondi europei

È online, alla pagina https://pnrr.comune.genova.it/, il nuovo sito PNRR e PNC del Comune di Genova. Il sito è una piattaforma di monitoraggio che illustra nel dettaglio le progettualità PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari) portate avanti dal Comune di Genova, con l’obiettivo di dare visibilità agli interventi finanziati dall’Unione Europea e con risorse nazionali, in un’ottica di massima trasparenza.
«Il nuovo sito internet del Comune di Genova è uno strumento prezioso a disposizione di addetti ai lavori e cittadini per seguire, passo dopo passo, i 134 interventi finanziati o co-finanziati dall’Europa realizzati o in via di realizzazione su tutto il territorio comunale – commenta il vicesindaco e assessore Pietro Piciocchi – Si tratta di un  servizio molto utile che invito tutti a scoprire e a consultare periodicamente per scoprire o conoscere meglio i numerosi cantieri che siamo riusciti a far partire grazie alla capacità dei nostri uffici di proporre, ai vari Ministeri, progetti convincenti che ci aiuteranno a dare ulteriore slancio al processo di crescita intrapreso in questi ultimi anni dalla nostra città».
Il sito è uno strumento di informazione e comunicazione accessibile a chiunque, in continuo aggiornamento, alimentato attraverso i dati raccolti dalle strutture comunali coinvolte nello sviluppo dei progetti e quelli rilevati dal sistema ReGiS, la piattaforma sviluppata dalla Ragioneria Generale dello Stato rivolta alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR. Nella homepage del sito sono inoltre indicate le 7 Missioni previste dal PNRR, che rappresentano le aree tematiche principali di intervento, individuate in piena coerenza con i sei pilastri fondamentali del Next Generation EU (NGEU). In corrispondenza delle Missioni per le quali il Comune è soggetto attuatore (Missioni 1, 2, 4 e 5), oltre a una breve descrizione delle finalità perseguite è riportato anche il totale degli interventi portati avanti dall’Ente e le relative risorse impiegate (PNRR e PNC). All’interno del sito, è possibile anche cercare direttamente una progettualità di interesse inserendo il titolo dell’intervento o attraverso filtri di ricerca quali Missione e Componente. È possibile consultare lo stato di avanzamento di ogni intervento e le relative fonti di finanziamento, in modo da consentire ai cittadini di conoscere e monitorare la realizzazione del Piano per la Città di Genova. Oltre ai dati indicati quali titolo, Codice Unico di Progetto e fonti di finanziamento, per facilitare la comprensione degli interventi è presente anche una breve descrizione del progetto, corredata (qualora disponibili) di alcune immagini significative e/o rendering. È prevista, inoltre, la georeferenziazione delle progettualità portate avanti nell’ambito dei lavori pubblici e di quelle che possono essere individuate geograficamente. I dati relativi alla georeferenziazione sono in costante aggiornamento e vengono implementati manualmente tramite il GeoPortale del Comune di Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.