Con una comunicazione formale al Presidente del Municipio, Franco Marenco, il gruppo Pdl del parlamentino del Centro Ovest, formato da Lucia Gaglianese, Fabio Papini e Antonio Brigandì, ha chiesto la convocazione urgente del Comitato Sicurezza del Municipio.
“Nonostante l’avvio della nuova ordinanza anti alcol, Ordinanza del Sindaco n. 133 del 20/04/2016, e le varie rassicurazioni ricevute dalle forze dell’Ordine, il quartiere di San Pier D’Arena è comunque sempre alle mercé di gruppi di persone, visibilmente alterati dall’assunzione di bevande alcoliche, che sostano sui marciapiedi, nelle piazze, oltre che dentro i pseudo circoli culturali.
Tali aggregazioni di persone e conseguenti comportamenti, solitamente iniziano alla sera del venerdì e si protraggono e concludono nelle prime ore della domenica mattina.
All’uscita dei circoli culturali, dopo aver assunto droghe e alcol, non di rado queste persone si affrontano con cocci di bottiglia e altre armi improprie, sino a sfociare in vere e proprie risse, mettendo a repentaglio la sicurezza dei Cittadini che sui trovano a passare.
Poiché spesso, rimangono inascoltate, per motivi vari, le richieste di intervento rivolte alle forze dell’ordine durante lo svolgimento di feste in abitazioni private, in cui si esagera nei decibel musicali e nelle grida, talmente alti da disturbare i vicini il Gruppo di Consiglieri del PDL, stante quanto sopra riportato chiede la convocazione urgente del Comitato Sicurezza del Municipio”.