Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Brigandì (Fi) polemico con il Comune: “Troppi oneri per la processione dei Santi Cosma e Damiano, non tenute in conto le richieste del Municipio”

Set 21, 2016

Riceviamo e pubblichiamo:
Buongiorno Direttore, mi permetto di segnalare un evento di cui, in, parte, avete già dato notizia.
Mi riferisco alla processione dei Santi Cosma e Damiano che si snoda per le vie del quartiere di San Pier d’Arena, il 25 settembre, sempre molto seguita e partecipata anche da persone non residenti nella delegazione. I costi afferenti a tale evento sono molto gravosi, circa 3.000 euro e afferiscono alle diverse variabili dell’organizzazione che vive di fondi provenienti interamente da beneficienze. La spesa più gravosa a cui i” devoti Parrocchiani” sono costretti a fare fronte è quella di circa 770 euro da corrispondere ad A.M.T., per lo stacco momentaneo dell’energia elettrica onde impedire possibili contatti dei “Cristi” con i cavi elettrici della linea del bus. È da rilevare che la processione si fa anche da prima che si ristrutturasse via Buranello per la linea elettrica del “20”.
Lo scrivente, consigliere municipale di opposizione ha quindi deciso di chiedere un aiuto al Municipio per determinare l’abbattimento degli oneri che gravano sul Comitato per i Festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Allo scopo ha presentato un dettagliato O.d.g. in Municipio che nella seduta consiliare del 30 giugno c.a. è stato approvato all’unanimità dal Consiglio. In detto O.d.g. si chiedeva fra l’altro l’impegno dell’Assessore Dagnino e del Presidente dell’A.M.T. a rendere strutturale ed annuale, in forma gratuita, l’intervento di distacco e successivo riallaccio della rete ad alta tensione per filobus per il tempo necessario al passaggio della processione.
La richiesta riveste una grande importanza, perché dato l’onere di spesa non più sopportabile, se non accolta potrà vedere in futuro una variazione del percorso citato, con perdita del passaggio da Via Buranello, molto gradito dai Residenti, fedeli alla tradizione, che sentono l’esigenza e chiedono che si possa perpetuare la ricorrenza che afferisce ad un passato dai tanti ricordi positivi.
Come ogni anno, anche quest’anno l’A.M.T. ha trasmesso il piano di spesa al Comitato Dei Santi Cosma e Damiano per lo stacco e distacco dell’energia elettrica.
Poiché nessuna notizia è emersa nel lasso di tempo dal 30 giugno al 24 agosto lo scrivente ha interessato la direzione dell’AMT, Dott. Pesci, sui risvolti del caso. Il Dott. Pesci ha invitato a far presente la cosa all’Assessore Dagnino per avere da essa degli indirizzi da seguire.
Interessata allora con e-mail del 26 agosto l’Assessore Dagnino, la stessa con e-mail del 14 settembre c.a. ha scritto:
”Purtroppo non è nella mia disponibilità dare indirizzi diversi all’azienda di fronte a maggiori costi e al logoramento del sistema del filobus.  Confido che il percorso della processione possa essere variato senza che venga meno il valore religioso e culturale che l’evento ha per il quartiere.
Cordiali saluti.
Anna Maria Dagnino- Assessore alla Mobilità e Trasporti”.
A questo punto sorge spontanea la domanda: a cosa è servito il lavoro del nostro Municipio se, nonostante l’unanimità del Consiglio, l’Assessore chiamato in causa poi non si è adoperato per dare un seguito positivo alla richiesta prodotta all’unanimità dal Consiglio municipale?
Che pressione ha esercitato per il buon esito dell’O.d.g. il Presidente del Municipio?
Aspettava l’accoglimento dell’istanza una Comunità ormai in sofferenza su tanti “fronti” per scelte poco appropriate fatte e perpetrate dall’Amministrazione in carica. Mancare all’occasione di venire incontro alla richiesta rappresentata costituisce sicuramente una ulteriore perdita di contatto con la cittadinanza.
Non dare seguito all’istanza e invitare ad un percorso alternativo della processione, senza che venga meno il valore religioso e culturale che l’evento ha per il quartiere, può risultare oltre che retorico anche sostanzialmente offensivo per la Comunità di San Pier d’Arena, in grado di discernere.
A parere dello scrivente allora qualcuno è fuori sintonia, o il Municipio o l’Assessore o forse entrambi, oppure, in ultima analisi, lo scrivente che si è illuso di avere a che fare con una struttura di potere politico con dovere di indirizzo per le strutture amministrative e partecipate, quando ci sono in ballo esigenze della cittadinanza! Allora sorge spontaneo, in perfetta lucidità di pensiero, un suggerimento, data l’inutilità di risultati… tutti a casa per incapacità manifesta!
Antonio Brigandì
Consigliere (F.I.) Municipio II Centro Ovest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.