Venerdì 11 ottobre, alle ore 20, Il Teatro Carlo Felice inaugura la Stagione Sinfonica 2019/20 con un concerto incentrato sul grande repertorio sinfonico e concertistico. Protagonista, come direttore e violino solista, Sergej Krylov, musicista carismatico e virtuoso, tra le figure di maggior spicco del concertismo internazionale. Il violinista e direttore russo dirigerà l’Orchestra del Teatro nell’Ouverture dal Sogno d’una notte di mezza estate (1843) di Felix Mendelssohn e, come solista-direttore, affronterà uno dei capisaldi del repertorio concertistico per violino e orchestra, firmato ancora da Mendelssohn; il Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 (1844). A conclusione del programma, la Sinfonia n. 9 in mi minore op.95 “Dal nuovo mondo” (1893) di Antonin Dvorak, esempio lungimirante e profetico di dialogo tra la tradizione sinfonica occidentale e la musica popolare americana, di cui il compositore ceko si innamorò durante il suo incarico come direttore del Consevatorio di New York.
Il Concerto inaugurale della Stagione Sinfonica vede la riproposta della fortunata collaborazione dell’anno scorso con la Confesercenti e A.G.A.G. (Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi): prima, durante e dopo il concerto nel Foyer del Teatro, verrà distribuito al pubblico il tipico semifreddo genovese, la panera, ad offerta libera finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto di doni natalizi per i bambini dell’Ospedale Gaslini. “Siamo felici di poter proseguire la collaborazione – dichiara Alessio Maloni, Coordinatore dei Giovani Imprenditori Confesercenti – con una delle più importanti istituzioni culturali nazionali, ci è sembrato questo il modo migliore per accogliere e dare il benvenuto al nuovo Sovrintendente Orazi, con il quale ci auguriamo di poter proseguire un rapporto sinergico che riteniamo strategico per il tessuto commerciale e turistico della citta”.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 19.00 in Sala Paganini, da un’introduzione del Maestro Krylov, riservata agli spettatori dello stesso, a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.
gb