Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Inserzioni elettorali e abbonamenti: qualche precisazione dovuta

Set 22, 2020

Passate le elezioni posso finalmente rispondere ad alcuni lettori del Gazzettino Sampierdarenese che hanno telefonato in redazione per chiedere come mai il nostro mensile ha pubblicato solo pubblicità della Lega. Il motivo è semplice hanno aderito alla nostra promozione elettorale solo esponenti della Lega, mentre gli altri partiti hanno deciso di promuovere la loro campagna elettorale con altri mezzi di comunicazione. Tutte le testate giornalistiche hanno degli obblighi di legge (da molti ignorati) tra i quali quello di mettere in prima pagina un mese prima delle elezioni un tabellino nel quale si spiega come si possono inserire spazi pubblicitari elettorali con le dimensioni e il costo. Noi lo abbiamo fatto e sul n. 6 del Gazzettino Sampierdarenese, in prima pagina, c’era il tabellino nel quale era scritto: “Comunicato preventivo per la diffusione di messaggi politici per le elezioni del Presidente della Regione Liguria, del Consiglio Regionale della Liguria che si terranno il 21 e 22 settembre 2020. Ai sensi e per gli effetti della Delibera n. 666/12/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La SOCIETÀ EDITRICE SAMPIERDARENESE coop r.l. editrice del “Gazzettino Sampierderenese” dichiara di aver depositato un documento analitico a disposizione di chiunque abbia interesse a prenderne visione presso la propria redazione, sita in Genova, via Daste 8”. Non abbiamo fatto solo questo però. Agli inizi di settembre abbiamo contattato gli uffici stampa di tutte le forze politiche locali per richiedere i contatti dei loro candidati. Sono state contattate moltissime persone. Molti candidati ci hanno detto che non erano interessati, altri hanno promesso di fare l’inserzione e poi, all’ultimo momento hanno rinunciato, altri ancora ci hanno detto che si sarebbero fatti sentire e poi sono spariti nel nulla. Questa è la realtà dei fatti: non è stata una scelta del Gazzettino di pubblicare solo inserzioni della Lega, ma una scelta della Lega di credere nel Gazzettino Sampierdarenese.

Un’altra precisazione mi sembra di dovere. Sul n. 7 del Gazzettino Sampierdarenese, a pag. 14, è stato pubblicato un articoletto intitolato “informazione agli abbonati”. Anche per questo articolo abbiamo ricevuto telefonate di abbonati che ci dicevano: “Ma adesso non riceveremo più il Gazzettino a casa?”. Anche in questo caso un’attenta lettura del pezzo avrebbe evitato le paure di chi ci ha contattato. Infatti l’articolo diceva “Informiamo gli abbonati che ricevono il Gazzettino in forma gratuita che questo sarà l’ultimo numero che arriverà nelle loro case.” Le parole più importanti erano “IN FORMA GRATUITA”, quindi solo le persone che in questi anni, per un motivo o per un altro, hanno ricevuto gratis il nostro mensile non lo riceveranno più, mentre i lettori che hanno sottoscritto un abbonamento per il 2020 continueranno a riceverlo come sempre.

Il Gazzettino vive grazie ai lettori che comprano ogni mese il mensile in edicola, grazie agli abbonati e grazie agli inserzionisti che ci sostengono.

Stefano D’Oria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.