Dal 19 al 29 gennaio 2023, presso la sede di Photo Factory Art, punto di riferimento per la fotografia e la promozione della cultura visuale a Genova, verrà ospitata la mostra I Wanna Be An Influencer, l’ultimo lavoro di Nicola Tanzini sull’universo degli aspiranti influencer. I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare. In mostra, una selezione di trenta opere per ripercorrere l’ampia ricerca fotografica che ha attraversato Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, in cui, come descritto dalla curatrice: “l’autore intercetta i luoghi piu` ricercati dagli influencer e appostandosi in ognuno di essi, resta in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto”. L’intento è fotografare le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite. In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili. A questo proposito, Nicola Tanzini dichiara: “Ho voluto indagare come la rappresentazione di se stessi porta a viaggiare e raccontarsi attraverso un post social e non per l’interesse intrinseco che il luogo ha. Siamo passati dal Grand Tour dove si andava a visitare il macello di Parigi con componente noir ed estetica, e quindi un forte interesse culturale unita alla volontà di apprendimento, a oggi, dove si parte per fotografare i quartieri degradati di Hong Kong solo perché definiti “instagrammabili”. L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e l’avvento di nuove figure hanno portato a una trasformazione visibile anche sui nostri comportamenti, portandoci a perdere l’interesse per i luoghi per lasciare spazio ad una mera rappresentazione online di noi stessi”
Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore.
Oltre al testo della curatrice, il volume è impreziosito dai contributi dalle riflessioni di Enzo Nocifora – Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facolta` di Sociologia dell’Universita` di Roma “Sapienza” e da Alice Avallone – Esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale assistiamo quotidianamente sul social network Instagram.
Attraverso le fotografie di Nicola Tanzini si svelano nuovi protagonisti e luoghi più o meno inediti, che non rappresentano la destinazione turistica tradizionale, ma che diventano scopo del viaggio, nuove mete turistiche da raggiungere con un unico obiettivo: dimostrare di esserci stati, immortalandosi per il tempo di un selfie.
Info Mostra
Photo Factory Art
vico San Matteo, 10 R – Genova
Ingresso libero
Tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30