Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

XIII centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Agostino

Mar 17, 2023

Quest’anno ricorrono 1300 anni della traslazione delle Sante Reliquie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia. Il Comitato “Pavia Città di Sant’Agostino” tra molti altri eventi organizza dal 17 marzo al 25 aprile una staffetta di pellegrini che ripercorreranno a tappe il percorso delle Sacre Spoglie, sostando nei luoghi più significativi. Tra questi c’è la piccola chiesa medievale di Sant’Agostino che la tradizione indica tra i punti in cui sostarono le Reliquie del Santo.

L’arrivo della staffetta(proveniente da Cagliari con un volo diretto all’aeroporto Cristoforo Colombo) è previsto sabato 18 marzo intorno alle ore 16 alla chiesa della Cella: qui è previsto un momento di accoglienza e di memoria di questa antica tradizione. Seguiranno una visita alla chiesetta, la Santa Messa concelebrata con PP. Agostiniani e al termine un piccolo buffet.

Per l’occasione sarà visitabile anche la mostra dal titolo “Non longe a Ianuensi civitate”, accessibile già al mattino del 18 marzo: ci saranno visite guidate alla chiesetta e alla mostra dalle ore 10 alle ore 12.

Domenica 19 marzo alle ore 9:30, in ricordo della tappa sampierdarenese delle Sacre Spoglie, si terrà una processione all’interno della chiesa stessa. Al termine ci sarà la Santa Messa delle 10,30.

Mirco&Rossana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.