Quest’anno ricorrono 1300 anni della traslazione delle Sante Reliquie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia. Il Comitato “Pavia Città di Sant’Agostino” tra molti altri eventi organizza dal 17 marzo al 25 aprile una staffetta di pellegrini che ripercorreranno a tappe il percorso delle Sacre Spoglie, sostando nei luoghi più significativi. Tra questi c’è la piccola chiesa medievale di Sant’Agostino che la tradizione indica tra i punti in cui sostarono le Reliquie del Santo.
L’arrivo della staffetta(proveniente da Cagliari con un volo diretto all’aeroporto Cristoforo Colombo) è previsto sabato 18 marzo intorno alle ore 16 alla chiesa della Cella: qui è previsto un momento di accoglienza e di memoria di questa antica tradizione. Seguiranno una visita alla chiesetta, la Santa Messa concelebrata con PP. Agostiniani e al termine un piccolo buffet.
Per l’occasione sarà visitabile anche la mostra dal titolo “Non longe a Ianuensi civitate”, accessibile già al mattino del 18 marzo: ci saranno visite guidate alla chiesetta e alla mostra dalle ore 10 alle ore 12.
Domenica 19 marzo alle ore 9:30, in ricordo della tappa sampierdarenese delle Sacre Spoglie, si terrà una processione all’interno della chiesa stessa. Al termine ci sarà la Santa Messa delle 10,30.
Mirco&Rossana