Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Municipi Centro Ovest e Valpolcevera, le dichiarazioni di Michele Colnaghi: “Su nodo ferroviario del Campasso e depositi chimici, abbiamo esposto le nostre istanze al prefetto. Chiediamo si apra un dialogo”

Giu 29, 2023

I presidenti dei Municipi Centro Ovest Michele Colnaghi (M5S) e Valpolcevera Federico Romeo (PD) hanno unito le forze e incontrato nella mattinata del 27 giugno il Prefetto di Genova.

Voglio innanzitutto ringraziare il Prefetto per averci prontamente ricevuti: a lui abbiamo richiesto che venga finalmente istituito un tavolo di confronto che coinvolga tutte le parti interessate, mai convocato nonostante le numerose promesse da parte dell’amministrazione comunale. Vogliamo sedere allo stesso tavolo con il Sindaco, Rfi, l’’Autorità portuale e con i rappresentanti dei comitati e parlare in modo approfondito del Nodo ferroviario e dell’ultimo miglio, la cui realizzazione implicherà il passaggio di numerosi convogli e merci pericolose a pochi metri ad esempio dalle case, dalle scuole e sotto l’ospedale Scassi. Ritengo inaccettabile che a oggi non sia ancora stato presentato un piano degli espropri e degli eventuali indennizzi. Dopo numerosi rinvii, i progetti avrebbero dovuto essere presentati a inizio giugno, invece continuiamo a rimanere in attesa: al momento ci sono stati presentati solo i soliti rendering e le solite suggestioni, ma crediamo sia nel nostro diritto vedere finalmente i progetti reali. Con il Prefetto abbiamo parlato anche del trasferimento dei Depositi chimici a Ponte Somalia, contro il quale continueremo a opporci fermamente in ogni sede”.

Lo ha dichiarato il presidente del II Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi con il coordinatore del M5S Genova Stefano Giordano, che ha atteso l’esito dell’incontro davanti alla Prefettura con i comitati cittadini.

Il Prefetto – fa sapere Colnaghi al termine dell’incontro – si è impegnato a provare a convocare un tavolo di confronto per discutere delle problematiche esposte, ritenendo tuttavia non determinante la presenza dell’Autorità portuale. Si è inoltre impegnato a verificare le scadenze descritte e ha confermato che la copertura di via Ardoino è stata inserita nella progettazione. Come presidenti dei rispettivi Municipi, abbiamo chiesto il coinvolgimento, al tavolo, dei cittadini e dei comitati, ribadendo peraltro che la salute e la vivibilità devono essere al primo posto: non è possibile proseguire con progetti calati dall’alto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.