Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Decantando – 15 luglio 2023 – l’arte della musica e l’arte dell’enologia si incontrano per una “prima” in città

Decantando” è un evento a cui sono invitati i genovesi (ma anche i foresti di passaggio) amanti della buona musica e del buon vino; non riguarda direttamente San Pier d’Arena ma indirettamente si, se consideriamo che il poco territorio agricolo rimasto nel quartiere rientra, in ambito enologico, nella sottozona Coronata della DOC Val Polcevera. San Pier d’Arena potrebbe essere, volendo, terra da vino. E quindi…

Nel fiorito dehors interno di La Serra Gastronomia in Corso Buenos Aires 5R a Genova, alle ore 18 di sabato 15 luglio, la musica classica di Genova Sinfonietta dialogherà con i vini dell’Enoteca Andrea Bruzzone, seguendo criteri sia organolettici di sinestesia sia geografico-storici.

Genova Sinfonietta è un’associazione culturale convinta che il contatto con la natura, la musica e tutte le arti sia fondamentale per la vita e lo sviluppo di ogni individuo, forse mai come oggi immerso in una dimensione frenetica e stressante. I suoi progetti si propongono come uno spazio di condivisione e di scoperta, attraverso attività concertistiche, didattiche, divulgative anche trasversali, progetti di volontariato all’interno di carceri, ospedali, case di riposo, valorizzazione delle bellezze del nostro territorio.

L’Enoteca Andrea Bruzzone è la principale realtà vitivinicola della D.O.C. Val Polcevera e di Genova tutta; una realtà imprenditoriale, commerciale e culturale di antica e pura tradizione familiare che nasce e si sviluppa in una zona che nei primi del ‘900 era ampiamente coltivata a vite, in cui il commercio del vino rappresentava un elemento fondamentale per l’economia locale.

Per Martina Romano, presidente di Genova Sinfonietta e Francesco Bagnasco, musicista e membro del consiglio direttivo, sono diversi gli aspetti che legano la musica e il vino e l’emotività spontaneamente generata dalla musica in chi la ascolta arricchisce il piacere fisico e mentale prodotto dalla degustazione del vino. È il primo evento di questo tipo che Genova Sinfonietta organizza in città ed è stato naturale rivolgersi al principale viticoltore genovese. Il pubblico avrà occasione di conoscere quattro vini della DOC Val Polcevera abbinati a quattro brani originali per quartetto d’archi di Beethoven, Čajkowskij, Purcell, Paganini. I musicisti saranno Francesco Bagnasco e Carola Romano ai violini, Filippo Laneri alla viola, Martina Romano al violoncello.

Per Andrea Bruzzone, imprenditore vitivinicolo, figlio e nipote d’arte, e la sua sommelier Livia Merlo è stato interessante scegliere i vini da proporre durante l’esecuzione dei brani musicali:

Axillo è uno spumante moderno e ancestrale al tempo stesso, fermentato in bottiglia col metodo classico ma senza togliere i depositi in fondo alla bottiglia, che rendono torbido e “più morbido” ciò che si va a bere; un vino da bevuta fresca, da allegra compagnia;

la Bianchetta Genovese è un vino monovitigno di antica genovesità, ottimo per fare la colazione al mattino con la focaccia; un vino semplice ma non banale con piacevoli sentori delle erbe naturali delle nostre valli;

il Coronata è un vino antico e complesso, nasce dall’unione di tre vitigni, Bianchetta, Vermentino e Bosco; la sottozona Coronata della DOC Val Polcevera è forse l’unica in tutte le DOC italiane a essere interamente compresa nel territorio urbano di una grande città;

il Treipaexi nasce dai tre vitigni a bacca rossa coltivati in Val Polcevera, Ciliegiolo, Barbera e Dolcetto; di buona bevibilità, è adatto ai piatti della cucina genovese, dalle torte di verdura al bagnun di acciughe;

Bagascio sarà l’ospite straordinario della serata. È un vermouth che contiene tra gli ingredienti – oltre al vino – tutte le erbe da cui prendono vita gli infusi (anzi gli in-fusi) prodotti dall’Enoteca; ottimo come aperitivo ma anche apprezzabilissimo come digestivo.

L’evento sarà ospitato da La Serra Gastronomia con cucina, una giovane realtà della ristorazione genovese con interessi – come dice il titolare, Lorenzo Guggiari – ben rivolti sia verso l’enologia sia verso la musica. Fornirà il buffet d’accompagnamento alla degustazione con prodotti tipici genovesi.

Prenotazione obbligatoria via mail info@genovasinfonietta.com o telefono 347 824 1317, costo di 30 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.