Una canzone di Vasco Rossi del 1985 nel testo diceva: “Cosa succede / cosa succede in città / c’è qualche cosa… / Qualcosa che non va!“. Questo è quello che in questi ultimi tempi si stanno chiedendo molti abitanti di San Pier d’Arena. Oggi, 28 agosto, dopo i forti temporali della notte, sono avvenuti due fatti che hanno creato molto panico nei cittadini, ma che, per fortuna, non hanno causato né morti né feriti.
La scalinata che da via Pittaluga conduce a via Balbi Piovera, dove si trova un ingresso ai giardini di Villa Scassi, è esplosa a causa dell’aumento della portata d’acqua nel rio tombinato sfondando il muro che lo conteneva. Un fiume d’acqua e detriti ha invaso il tratto di strada che porta in via Cantore e, logicamente, la scalinata è stata chiusa.
Anche il Centro Civico Buranello ha subito danni per i temporali che hanno provocato molti allagamenti nell’edificio, dove al secondo piano si stanno facendo lavori per la ristrutturazione della palestra. I maggiori allagamenti ci sono stati nelle sale del Circolo Auser Martinetti, con danni soprattutto nella zona dove vengono fatte le lezioni d’informatica per gli anziani.
Oltre ai gravi problemi causati dal maltempo, in questi giorni sono arrivate alla nostra redazione molte mail che ci informano sul dilagare dello spaccio di droga a San Pier d’Arena. Di seguito una mail ricevuta ieri.
“Buonasera, vorrei mettervi al corrente di quello che succede alla Fiumara a San Pier d’Arena. Il parco della Fiumara, unico polmone verde del nostro quartiere, che ospita anche un’area giochi per bambini è oggetto negli ultimi tempi di frequentazioni poco raccomandabili, con spaccio e risse come quella che è avvenuta ieri pomeriggio con due fazioni straniere che si sono fronteggiare con bastoni e tirandosi le pietre che raccoglievano dalla stazione vicina, lanciandole giù dal voltino che sovrasta la Fiumara. Vorrei anche porre l’attenzione sul fatto che lo spaccio è sovrano in questi giardini. Chi come me vuole trovare un po’ di sollievo a questa canicola è relegato in un angolo sempre con la paura che da un momento all’altro accada qualcosa. Volevo solo che foste al corrente di quanto succede e magari avere anche un consiglio su come muoversi. Grazie“.
Altri lettori ci segnalano che un altro luogo di spaccio, molto frequentato soprattutto nelle ore serali, è nella parte di via Daste, tra via Gioberti e via Castelli.
Noi come testata giornalistica della “piccola città” non possiamo far altro che riportare le notizie. Spetta ad altri cercare di risolvere i problemi che preoccupano tanti cittadini.