Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Importante appuntamento: Emilio Salgari, la vita, le opere, il periodo sampierdarenese. Conferenza del professor Pino Boero

Gen 12, 2024

La conoscenza delle opere di Emilio Salgari è abbastanza diffusa, ma forse lo è molto meno la sua vita molto particolare, nella quale il periodo che ha trascorso a San Pier d’Arena rappresenta probabilmente una tappa assai importante. I “Cercamemoria della Biblioteca F. Gallino” provano sempre a presentare alla cittadinanza aspetti solitamente non troppo noti della storia di San Pier d’Arena e San Teodoro, nonché personaggi di rilievo certamente meritevoli di maggiore attenzione da parte di tutti. Il professor Pino Boero, noto accademico genovese, autore di diverse pubblicazioni tra cui una proprio su Salgari, nonché espertissimo della vita e delle opere di Gianni Rodari, terrà la conferenza su la vita, le opere, il periodo sampierdarenese di Emilio Salgari il prossimo 24 gennaio alle ore 17,00 nella sala “Blu” del Centro Civico “Buranello” in via Daste 8/a. L’appuntamento è di mercoledì, il che rappresenta una variante rispetto ai soliti appuntamenti che i Cercamemoria organizzano solitamente l’ultimo venerdì di ogni mese da novembre a maggio. Mercoledì 24 gennaio è stato scelto perché nei giorni successivi si celebra ogni anno il ricordo dello sterminio degli Ebrei perpetrato dai nazisti. Per non sovrapporre date importanti è stato dunque scelto tale giorno.

Tutta la cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti, ovviamente.

L’appuntamento rientra nel progetto dei Cercamemoria “Sei certo di conoscere BENE San Pier d’arena e San Teodoro?” inserito da Coop Liguria nel proprio programma “Memoria in movimento” istituito anni fa per far conoscere alla cittadinanza molti aspetti dell’interessantissima storia locale.

Per informazioni: cercamemoria.gallino@libero.it o presso i Punti Soci di Coop Liguria

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.