Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Avviata la decima edizione del corso pratico Alzheimer, organizzato dal Lions Club (cinque incontri in videoconferenza)

Gen 31, 2024

Sotto la guida di Giorgio Soffiantini, familiare di un malato di Alzheimer, anche nel 2024 è iniziato il corso pratico per familiari e assistenti di persone affette da tale patologia, organizzato come sempre anche dal Lions Club di San Pier d’Arena (guidato quest’anno dal dinamico avvocato Roberto Levrero), in collaborazione con molti altri Club del Nord Italia e con l’AFMA (Associazione dei Familiari dei Malati di Alzhaimer). Il corso è giunto alla sua decima edizione. Il motto che racchiude il senso di questa lodevole esperienza di attività sociosanitaria, dovuta alla beneficienza privata, è: “assistere la persona affetta da demenza nelle diverse fasi della malattia”.

Si tratta di cinque incontri in videoconferenza. Ognuno avrà una durata di circa 45 minuti. A seguire ci sarà ampio spazio per porre domande ai relatori e svolgere un dibattito. L’iscrizione è libera e gratuita.

Il corso può essere seguito al seguente link valido per tutte le sessioni: https://zoom.us/j/3292128991pwd=WGpxaTk4akF1Nnc4R1/0c3RKQn/XZ209
ID riunione: 329 212 8991 / Passcode: Siqut

Per acquisire informazioni utili per adesioni/ iscrizioni si può inviare una email a: lions.alzcorso@gmail.com. Altri recapiti utili: Giorgio Soffiantini: e-mail soffiantinigiorgio@gmoil.com; Tel. 340 8532210.
Cristina Palma: e-mail cristin.palma@gmoill.com; Tel 347 7221060.

Il primo incontro, sul tema “La malattia di Alzheimer” si è svolto il 29 gennaio alle ore 20:45, Relatore il Dott. Giuseppe Gambina, Neurologo.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti, che si svolgeranno tutti alle ore 20:45 a partire da oggi, primo febbraio:

SECONDO INCONTRO – 1 febbraio 2024: “I dodici passi per un approccio corretto alla persona affetta da demenza” – Relatrice: Dott.ssa Paola Benetti, Educatrice formatrice “Approccio capacitante”

TERZO INCONTRO – 19 febbraio 2024: “avere cura di chi sì prende cura: psicoeducazione ed incontri di sostegno psicologico rivolti a caregiver di persone con demenza” – Relatrice: Dott.ssa Stefania Amato, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente AFMA


QUARTO INCONTRO – 22 febbraio 2024: “La stimolazione cognitiva e psicomotoria nei diversi stadi di gravità della demenza” – Relatrice: Dott.ssa Georgeta Stefanescu, Educatrice

QUINTO INCONTRO – 26 febbraio 2024: “MH manuale “È ancora lui! È ancora lei!”, una guida per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze” – Relatori: Dott. Giuseppe Gambina e Giorgio Soffiantini

Una delle tante benemerite iniziative del Lions Club a sostegno del bene più prezioso: la salute dei cittadini.
Marco Bonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.