Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Proseguono le conferenze organizzate dai Cercamemoria. Il 23 Febbraio si parlerà delle Fortificazioni costiere in Liguria in età moderna.

Feb 9, 2024

Da oltre tre anni l’associazione “I Cercamemoria della biblioteca Francesco Gallino” porta avanti il progetto “Sei certo di conoscere BENE San Pier d’Arena e San Teodoro?“, iniziativa che è stata inserita da Coop Liguria nel proprio programma “Memoria in movimento”. Già lo scorso ciclo 2022/2023 ha visto incontri di alto livello, come la conferenza del Prof. Architetto Giovanni Spalla che ci ha illustrato “le fortificazioni genovesi nel Mediterraneo e la forma delle città“, nonché altre conferenze e visite guidate. Il ciclo in corso (2023-2024) sta offrendo ancora occasioni culturali alla cittadinanza. Lo scorso ottobre c’è stata l’interessantissima visita alla Fondazione Ansaldo a Genova Campi, seguita dalla conferenza dell’arch. Guido Rosato dell’associazione “In-Ge” che ci ha parlato dell’archeologia industriale della nostra San Pier d’Arena, ovvero le tracce ancora visibili di un passato davvero fondamentale per Genova e l’Italia. Lo scorso 24 Gennaio c’è stata la conferenza del sampierdarenese d.o.c. Prof. Pino Boero che ha riscosso un notevole successo parlandoci di Emilio Salgari, la sua tormentata vita e le sue meravigliose opere letterarie, pietra fondamentare della letteratura per ragazzi e non solo.

Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 23 Febbraio alle ore 17 nella sala “blu” del Centro Civico Buranello. Il prof. Emiliano Beri ci intratterrà sulle “Fortificazioni costiere in Liguria in età moderna“, altro fondamentale argomento storico culturale per ampliare la conoscenza della nostra meravigliosa storia locale. Andrea Bignone di Italia Nostra e socio dei Cercamemoria coadiuverà il prof. Beri nella sua esposizione. Siete tutti invitati, l’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti.

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.