L’Asl 3 Genovese, mantenendo fede alle linee programmatiche in materia già comunicate, dal corrente mese di marzo ha attivato l’accesso diretto per tutte le prestazioni sociosanitarie erogate dal Centro Giovani, nell’ambito della Struttura Semplice Dipartimentale Consultorio familiare, diretta dalla dottoressa Laura Battaglia.
Le consulenze ginecologiche e psicologiche, prima erogate nelle due sedi previa prenotazione telefonica (ad accezione dell’accoglienza psicologica in via Rivoli, per cui già era attivo l’accesso diretto) sono ora disponibili in entrambe le sedi, della Fiumara e di Carignano, senza necessità di previo appuntamento, negli orari di apertura. Il servizio, gratuito, è dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 21 anni di età. Non è necessaria la richiesta medica né la prenotazione. Gli esperti forniscono risposte ai bisogni e alle domande su tematiche quali rapporto con se stessi e con gli altri, sessualità e affettività, contraccezione.
All’interno del Centro è attiva una équipe multidisciplinare competente in materia di educazione e promozione della salute sessuale, relazionale, affettiva e riproduttiva, che opera con un approccio preventivo, informativo e sociale non solo nei confronti dei giovani ma anche di genitori, insegnanti, educatori e altre figure coinvolte nel rapporto con i giovani.
Di seguito il dettaglio di apertura settimanale dell’Accoglienza:
Lunedì: sede Fiumara (via Operai 80) dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Martedì: sede via Rivoli 4a cancello (zona Carignano) dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Mercoledì: sede via Rivoli 4a cancello (zona Carignano) dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Giovedì: sede Fiumara (via Operai 80) dalle ore 14:00 alle ore 17:30