Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Un’Agenda Digitale per il Centro Ovest

Gen 27, 2016

digitaleOggi il Consiglio del Municipio Centro Ovest ha affrontato un tema di prospettiva dimostrando di voler reagire alla situazione di degrado del quartiere e di crisi con delle proposte innovative rivolte a tutta la comunità del territorio su più temi.
L’Agenda Digitale è considerata una delle 7 iniziative più rilevanti della strategia europea che fissa gli obiettivi per la crescita nell’U.E. nell’ambito dell’accordo 2014/2020, e già il 1° marzo 2012 venne istituita in seguito alla sottoscrizione da parte di tutti gli stati membri dell’Agenda Digitale Europea recepita dall’Italia con il decreto legge 83/2012 convertito nella legge 134/2012
Consapevoli che si sta passando dall’epoca del cittadino consumatore più o meno consapevole al momento della partecipazione attiva in cui il cittadino è fruitore ed esso stesso produttore di contenuti, il Municipio Centro Ovest ha ritenuto di esplicitare l’interesse sul tema con una delega dedicata proprio all’informatizzazione digitale e ha attivato sin dal 2012 una serie di azioni mirate a introdurre elementi di innovazione, digitalizzazione e rilancio di servizi per i cittadini, il tessuto commerciale, le scuole, gli anziani, la salute, la sicurezza, la cultura.
In particolare sono stati realizzati:
1.la posa della fibra digitale in via Cantore, Daste, Buranello realizzando così l’elemento qualificante del POR Sampierdarena, esteso poi anche in via Rolando sino a Piazza Masnata, con un conseguente potenziamento della connettività degli uffici comunali, un importante risparmio sui costi e con l’attivazione di una fitta rete di telecamere di video sorveglianza e di nuovi punti wifi-free.
2.La mappatura dei beni storico architettonici del territorio municipale oggi disponibili nella CercamemoriaOpenMap (http://www.opengenova.org/cercamemoria) in collaborazione con OpenGenova e il Liceo Mazzini grazie al contributo scientifico dell’associazione Cercamemoria della biblioteca  Gallino.
3.Incontri di sensibilizzazione e progettazione con i commercianti per la ricerca di strumenti innovativi per promuovere l’offerta grazie al tavolo su Ambiente, decoro e innovazione tra Ufficio Civ del Comune di Genova, Ambiente e Sviluppo economico sostenibile del Municipio Centro Ovest, i CIV e le associazioni di categoria del commercio del territorio.
4.L’adesione a Genova Digitale, progetto finalizzato a creare informazione e domanda di digitale, elevare l’interesse e competenze dei cittadini e mettere a disposizione risorse hardware rigenerate. Un progetto a costo zero ideato dal Digital Champions, Enrico Alletto, con la partecipazione del Comune e dei Municipi che ha visto un’ampia partecipazione delle associazioni del territorio che ha consentito in un solo mese di realizzare 3 sessioni con Auser Martinetti, 2 sessioni con Sportelli Consumatori in Rete e Assoutenti, 1 sessione con Le Donne di Sampierdarena, 2 sessioni con Unidos Por El buon Vivir, Balzar Benefica, Boca do Pozo, 1 sessione con Ascom, Confesercenti e Civ Sampierdarena.
5.corsi di formazione sull’uso della rete con Auser e con altre associazioni del territorio
6.la ripresa video e la pubblicazione in streaming selle sedute del Consiglio
7.la pagina Facebook del Municipio che si unisce ad una fitta e capillare partecipazione dei cittadini sui social network per la segnalazione, discussione, informazione e proposta, molto attiva sul territorio e unica in Comune in queste proporzioni
Inoltre è attiva sul territorio una storica testata giornalistica oggi anche online dedicata solo al quartiere, il Gazzettino Sampierdarenese
Stante la situazione il Municipio Centro Ovest nell’ambito dell’attività di progettazione ha esteso il progetto Genova Digitale con lo scopo di raccogliere indicazioni da parte dei cittadini, associazioni, comitati, operatori economici rispetto alle esigenze di sviluppo di un’Agenda Digitale del territorio municipale a partire dalle azioni già realizzate. Sono stati proposti dal Digital Tutor locale, Andrea Maggiali, esempi e suggerimenti sul digitale, ma gli incontri sono stati volti a innescare un dibattito e un avvio di progettazione insieme alle diverse associazioni per iniziative di innovazione utile per le diverse esigenze, secondo le opportunità che il mondo digitale oggi ci offre: servizi in rete, app, utilizzo dei social network per la promozione del territorio, il marketing territoriale, per migliorare l’offerta e l’attrattività sino alla sicurezza a supporto del tessuto commerciale del territorio.
Il Municipio Centro Ovest ha chiesto la partecipazione delle associazioni e ha avviato una collaborazione con il Digital Champions, Enrico Alletto, l’associazione Opengenova, l’ufficio Agenda Digitale e con il settore Partecipazione del Comune di Genova per lavorare ad una Agenda Digitale municipale partecipata, così come è stato rimarcato all’incontro finale del progetto Genova Digitale l’11 dicembre alla presenza delle istituzioni.
In particolare le linee di tale lavoro, così come emerso dalle sollecitazione delle associazioni e degli operatori del territorio, dovranno riguardare:
1) Videosorveglianza: per ottimizzare l’organizzazione della filiera amministrativo giudiziaria per il monitoraggio, l’individuazione dei ruoli e di modalità che consentano un efficace recupero e uso delle immagini in accordo tra la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine al fine di utilizzare al meglio questo importante strumento per la prevenzione, l’avvio di indagini e la repressione di diverse tipologie di illeciti amministativi e penali grazie alla rete di 28 telecamere distribuite capillarmente su tutto il territorio del municipio.
2) Wifi-free e sviluppi associati soprattutto connessi con la fruizione di qrcode e altri punti di info e di servizi di varia natura e con le politiche giovanili
3) Promozione e servizi al Polo scolastico municipale e ai giovani, miglioramento della governance tra le amministrazioni e gli istituti scolastici, avvio di processi per l’accordo tra il Comune di Genova e le scuole statali per offrire l’acceso alla connettività municipale, piena attuazione dell’accordo in atto di scambio dati, potenziamento di servizi scuola famiglia, o scuola cittadinanza, servizi per i giovani
4) Servizi in rete, app, utilizzo dei social network per la promozione del territorio, il marketing territoriale, per migliorare l’offerta e l’attrattività sino alla sicurezza a supporto del tessuto commerciale ed economico del territorio.
5) Facilitazione dei rapporti con l’amministrazione, strutturazione a rete, fornitura e organizzazione di servizi alle associazioni e ai cittadini e potenziamento dell’uso del sistema Soggetti ed Eventi per l’anagrafe, censimento attività, mappatura delle associazioni e delle loro attività.
6) Facilitazione e miglioramento dei percorsi autorizzativi del commercio e dell’edilizia anche miglior uso degli strumenti già esistenti presso il Comune di Genova in particolare il SUAP e il SUE.
7) Informazione e formazione sui servizi disponibili in rete sulla mobilità, la salute, la prevenzione sanitaria e la gestione delle prenotazioni, delle ricette, dei medicinali, gli eventi, i servizi bancari o postali, la domotica e il supporto agli anziani e alle fasce deboli.
Quindi in questo Consiglio il Municipio Centro Ovest chiederà al Sindaco e alla Giunta Comunale di far proprie le linee di azioni indicate in premessa e adoperarsi alla concretizzazione delle azioni attraverso il reperimento di risorse umane, finanziarie e materiali dedicate e inserendo i diversi punti negli obiettivi della dirigenza Comunale competente per tema, al fine di poter dare attuazione all’Agenda Digitale del Municipio Centro Ovest quale strumento per:
a.il miglioramento reale nelle attività di prevenzione, indagine e repressione di diverse tipologie di illeciti grazie alla rete di 28 telecamere distribuite capillarmente su tutto il territorio del municipio e all’individuazione dei ruoli e di modalità che consentano un efficace recupero e uso delle immagini in accordo tra la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine
b.il rilancio della competitività del tessuto commerciale, grazie a strumenti in rete, servizi integrati, informazione, formazione e progetti
c.l’attrattività del territorio per i cittadini genovesi, i turisti, gli anziani, i giovani, le fasce deboli, anche grazie ad un’efficace comunicazione integrata sugli strumenti istituzionali
d.la modernizzazione del dialogo con la pubblica amministrazione e tra pubbliche amministrazioni, grazie all’introduzione e alla comunicazione di strumenti di facilitazione efficaci
e.una crescita culturale complessiva e civile complessiva grazie a campagne informative, esperienze pratiche e trasferimento delle buone pratiche.
f.una rete accessibile a persone diversamente abili con particolari e specifiche informazioni mirate nonché l’indicazione del referente
Si ridadirà inoltre l’impegno del municipio dando mandato al Presidente del Municipio a proseguire le attività nell’ambito del proprio programma di digitalizzazione con momenti di informazione, formazione progettazione e realizzazione attività sul tema delle opportunità del mondo digitale nel Municipio Centro Ovest in collaborazione con OpenGenova, il Comune di Genova e il tessuto associativo del territorio.

(foto di Andrea Sinisi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.