Uno, due… e tre: la Fortezza Nascosta terzo anno

amici_cinemaNel fresco giardino di Villa Grimaldi, in via Palazzo della Fortezza, 14 a San Pier d’Arena, da venerdì 1 luglio a sabato 10 settembre prende il via la terza edizione della rassegna cinematografica estiva la Fortezza Nascosta, promossa da CGS CLUB AMICI DEL CINEMA, CASA DEL QUARTIERE, SAS LIGURIA. I primi due film in programma sono A Perfect Day di Fernando Leon De Aranoa (venerdì 1 e sabato 2 luglio) e Heart of The Sea – Le Origini Di Moby Dick di Ron Howard (martedì 5 e mercoledì 6 luglio). Invariata la formula della manifestazione, visto il successo delle due edizioni precedenti: i titoli più interessanti della stagione, quelli che si sono persi, quelli che si vogliono vedere o rivedere. Grandi successi internazionali come Il caso Spotlight, Carol, Il ponte delle spie, Dio esiste e vive a Bruxelles, The Danish Girl, Le ricette della signora Toku, Il figlio di Saul, The Revenant – Redivivo, accanto a titoli più insoliti come The Lobster, Appena apro gli occhi – Canto per la libertà, La vita è facile ad occhi chiusi, Mustang. E naturalmente i film italiani di maggior successo: Non essere cattivo, i due blockbuster Perfetti sconosciuti e Quo vado (il caso cinematografico dell’anno), L’abbiamo fatta grossa, ma anche Loro di Napoli (doc. in prima visione per Genova), Zoran il mio nipote scemo, Veloce come il vento. Ma la vera scommessa de la Fortezza Nascosta di quest’anno è la riproposta dei sei capolavori restaurati di Ozu Yasujiro, che grazie alla casa di distribuzione TUCKER sono arrivati a Genova e proiettati in esclusiva al Club Amici del Cinema. Sei opere ormai universalmente riconosciute come classici, in cui lo stile di Ozu raggiunge la perfezione, facendo di lui un maestro venerato della cinematografia. Fiori di equinozio, Viaggio a Tokio, Il gusto del sakè, Tarda primavera, Buon giorno, Tardo autunno. Non possono mancare i film rivolti al pubblico dei bambini, ma non necessariamente solo bambini: una storia senza tempo come il piccolo principe e un cult mondiale nel cinema d’animazione, Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Un’altra gustosa iniziativa che verrà replicata è la Fortezza Gourmet: film e cene a tema a prezzi
popolari, abbinate ai titoli in programma. La prima è prevista per venerdì 15 luglio Loro di napoli (cena arabonapoletana). Gli appuntamenti gastronomici continueranno il 20 luglio Non essere cattivo (cena romana), il 28 luglio Zoran il mio nipote scemo (cena a cura del progetto DIVER-TIME), il 29 luglio El evangelio della carne (cena peruviana a cura di G.I.A.N.), il 2 agosto Il ponte delle spie (cena russa), il 10 agosto Dio esiste e vive a Bruxelles (cena belga), il 23 agosto Le ricette della signora toku (cena dolci sapori), il 2 settembre Revenant (cena del nord), il 6 settembre Mustang (cena curda), il 10 settembre film a sorpresa (e cena a sorpresa). Durante l’arena estiva sarà in prevendita la tessera del Club Amici del Cinema per la stagione 2016/2017. la Fortezza Nascosta è possibile grazie al patrocinio del Municipio II Centro Ovest, l’Agenzia dei Diritti – Centro Servizi per Minori e Famiglie, Coop Liguria, SPI CGIL e molte associazioni e sponsor del territorio.
Orario Cinema: dalle ore 21. In caso di pioggia la proiezione avrà luogo presso il C.G.S. Club Amici del Cinema Via C. Rolando, 15 Tel. 010 413838.
Biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 4 euro (bambini, anziani, soci Cineclub, soci Coop e associazioni partecipanti).
Per informazioni:
Club Amici del Cinema – e-mail: amicicinema@gmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.