Il Mazzini di via Reti a San Pier d’Arena promuove incontri in ambito della Settimana della Cultura Classica

mazzini_via_retiRiceviamo dal Liceo Mazzini, polo culturale e didattico di eccellenza di San Pier d’Arena e pubblichiamo volentieri:
Dal 28 novembre al 2 dicembre 2016, nell’ambito della II Edizione regionale della Settimana della cultura classica, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, il Liceo Mazzini dedica attività laboratoriali agli allievi della Scuola secondaria di I grado e rilevanti appuntamenti di formazione per i docenti e gli studenti più grandi.
La Settimana della Cultura Classica il Liceo Mazzini ospita e promuove incontri culturali per fare il punto sulla proposta culturale e formativa del Liceo Classico.
Mercoledì 30 novembre, alle ore 10, si terrà nell’Aula Magna la prolusione tenuta dal Professor Franco Montanari, ordinario di Letteratura greca presso l’Università di Genova e autore del dizionario GI Greco-Italiano, su Clitennestra dall’Odissea a Eschilo. L’evento, inserito nella Settimana dei Classici, intende avvicinare docenti, studenti del Liceo Mazzini e tutti gli interessati a uno dei personaggi più controversi della letteratura greca nel racconto e all’interpretazione di uno dei principali grecisti a livello internazionale.
Inoltre nella Settimana della Cultura Classica gli studenti del Liceo invitano i loro compagni della Scuola secondaria di I grado per attività insieme in cui conoscere la storia e i miti, le curiosità delle lingue classiche, le prime conquiste scientifiche per introdursi in un mondo antico, ma molto vicino a noi ed al nostro tempo. Gli studenti, in sinergia con i loro docenti, faranno da tutor agli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado, avvicinandoli alle tematiche del mondo classico.
“Lectores in fabula” Percorso di letture e riflessioni”, “Il Latino nella lingua di ogni giorno” , “In viaggio con Omero tra Mito e Storia”, “Guardare il mito: visita e lettura degli affreschi del Palazzo Doria di Pegli e il mito di Apollo”, “Iter britannicum: l’antica Britannia tra Latino e Inglese”, “Disegniamo insieme la mappa del viaggio degli Argonauti”, “Biblioteche, libri e …. incendi: incursioni digitali nella storia della biblioteca da Alessandria ai giorni nostri”: sono alcuni dei titoli del nutrito programma proposto dagli studenti del Liceo.
Un’occasione per confrontarsi e riflettere sulla nostra storia : da un lato, promuovere occasioni di orientamento in ingresso per gli studenti della scuola secondaria di I grado e generare momenti di continuità tra Istituzioni scolastiche situate nello stesso ambito territoriale; dall’altro, attivare modalità sperimentali per valorizzare le competenze degli studenti liceali.
Prof. Mario Eugenio Predieri, dirigente scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.