Abbiamo ricevuto in redazione telefonate e mail di lettori preoccupati che, passando da piazza Settembrini, hanno visto operai che stavano tagliando gli alberi della piazza. Riportiamo in questa pagina una parte dell’articolo “Il Municipio informa”, pubblicato a pag. 11 del “Gazzettino Sampierdarenese” del 30 novembre, dove si spiega cosa sta per avvenire in quella che è, probabilmente, la piazza più amata dai cittadini di San Pier d’Arena.
La mattina del 16 novembre il presidente del Municipio Franco Marenco ha incontrato il presidente dell’associazione Amici di piazza Settembrini, Aster, gli uffici comunali e l’area tecnica municipale per l’imminente apertura del cantiere nell’area. Si tratta di progetto di riqualificazione finanziato dal Municipio che prevede la manutenzione della pavimentazione e della fontana, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la sostituzione degli alberi, le cui radici creano problemi al deflusso delle acque piovane a causa delle interferenze con le tubature sotterranee. “Oltre a volere una piazza più bella e luminosa – dichiara Franco Marenco – lavoriamo insieme ai cittadini e alle associazioni affinché diventi più viva e più sicura”.
Non è verosimile che tuti quegli alberi creassero problemi sulle tubazioni……erano alberi quasi centenari,penso meritassero piu’ rispetto
Spero che il nuovo rifacimenti della piazza sia fatto meglio dell’ultimo piuttosto recente e senza criterio.Sono stati abbattuti anche alberelli piantati di recente e …..che certo non danneggiava o alcuna tubatura
Piazza Settembrini (la vecchia piazza Cavallotti) per i sampierdarenesi doc ,non è una piazza qualunque, è la piazza del cuore perché tt i nostri nonni si sedevano lì a prendere il fresco in estate e incontrarsi per scambiarsi pareri e lamentarsi di ciò che non andava bene ,del governo , la pensione misera,come fanno i pensionati oggi non è cambiato molto negli anni! Spero che i lavori che stanno facendo non distruggano anche questo angolo a noi caro e voglio ricordare che gli alberi servono per fare ombra e dare un po’ di frescura a chi in estate deve starsene in città non vorrei che spuntassero alberelli insignificanti che dopo un anno sono già mezzi secchi e non servono a niente! Per ora non passerò più da piazza settembrini per non avere un altro dispiacere e attendo risultati !
Avete fatto benissimo a togliere uno dei pochi punti fermi che ancora ci rimanevano. Di verde ne abbiamo già tanto nelle tasche e chissa che con questa operazione non possa aumentare.