Decennale dell’Afma, associazione delle famiglie dei malati di Alzheimer: festa a Sestri Ponente l’8 aprile

L’Afma, l’associazione genovese di volontariato dei familiari dei malati di Alzheimer, compie dieci anni. Grande festa a Sestri Ponente il prossimo 8 aprile a partire dalle ore 10  presso la sede del sodalizio di via Merano 3. Costituita nel 2007, l’Afma ha lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le figure professionali coinvolte nella malattia, incoraggiare la ricerca, assistere e sostenere i malati di Alzheimer e le loro famiglie. “Il morbo di Alzheimer – spiegano i volontari Afma di Sestri Ponente – influisce sulle capacita di una persona di portare a termine le più semplici attività quotidiane, andando a colpire aree cerebrali che controllano funzioni come la memoria, il pensiero, la parola. L’esordio della malattia è spesso subdolo e sottovalutato. Con il suo progredire però, l’individuo ha difficoltà a svolgere le normali funzioni quotidiane, dimentica facilmente (in particolare eventi recenti e nomi di persone), sviluppa difficoltà di linguaggio, tende a perdersi e può anche mostrare disturbi comportamentali”. Per il decimo anniversario dalla fondazione di questa eccellente realtà associativa del Ponente genovese, l’evento celebrativo dell’8 aprile avrà il suo clou in una nutrita serie di interventi alla tavola rotonda programmata su temi sociali e sanitari. Tra gli oratori si avvicenderanno volontari, professionisti ed esponenti delle Istituzioni che si occupano di queste problematiche, ma anche semplici cittadini che esprimeranno le loro testimonianze su questa terribile malattia, che porta un disagio enorme oltreché ai pazienti, anche alle loro famiglie. Specie dove lo Stato tarda a intervenire, è essenziale l’apporto psicologico e materiale fornito dai volontari, ma anche dagli operatori professionali specializzati che l’AFMA mette a disposizione di chi è colpito dall’Alzheimer sul piano sanitario e dai suoi effetti sociali. La cittadinanza è invitata all’evento. Nel frattempo, sempre presso la sede di via Merano, 3, è programmata per mercoledì 5 aprile alle ore  18,00 un’altra iniziativa da segnalare: vi si terrà il concerto di musiche di Mozart  intitolato “Aiutiamoli con le 7 note” organizzato dai pediatri di famiglia e Save the Children per promuovere la cultura musicale nei bambini anche in situazioni di difficoltà. L’evento è organizzato dalla Dott.sa Carolina Malfatti per APEL, Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri in collaborazione con la Scuola di Musica e Canto “Musichiamo”. Per informazioni e prenotazioni su entrambi gli eventi ci si può rivolgere al numero telefonico 3453057155.
Marco Bonetti

3 pensieri riguardo “Decennale dell’Afma, associazione delle famiglie dei malati di Alzheimer: festa a Sestri Ponente l’8 aprile

  • 2 Aprile 2017 in 19:22
    Permalink

    Complimenti! Onorati e commossi per il meraviglioso articolo che ci ha dedicato!!!
    Grazie grazie grazie!!!
    A nome di tutti!

    Anna Fedi
    Presidente
    AFMA Genova OLUS

    Rispondi
  • 4 Aprile 2017 in 19:31
    Permalink

    Oltre all’articolo, è lodevole l’attività della Associazione: a fianco dei malati e delle famiglie, sempre con serenità e mille idee. Viva la rete di Anna e di tutti i volontari!

    Rispondi
  • 6 Aprile 2017 in 09:39
    Permalink

    bellissimo articolo, grazie per AFMA e APEL, riuscitissimo l’evento del 5 Aprile

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.