Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Elezioni dell’11 giugno: i risultati del Municipio Centro Ovest

Giu 15, 2017

Non essendo stata approvata la proposta di cambiare la legge elettorale per i Municipi è stato adottato lo stesso sistema delle ultime elezioni amministrative che è il proporzionale con premio di maggioranza e senza il ballottaggio. Questo sistema prevede che alla lista o al raggruppamento di liste che abbia avuto più voti, qualora superi il 40% dei voti validi, ma che non abbia conseguito almeno il 60% dei seggi, venga assegnato il 60% dei seggi. I seggi restanti vengono divisi tra le altre liste, in maniera proporzionale alle preferenze ottenute. Alla assegnazione dei seggi non vengono ammesse le liste e i gruppi di liste che abbiano ottenuto meno del 3% dei voti validi. Nell’ipotesi in cui non si possa applicare il premio di maggioranza si procede con il metodo del “quoziente di Hagenbach-Bischoff”, ovvero dei quozienti e maggiori resti, ottenuti dividendo il numero di voti riportati dalle singole liste o raggruppamenti di liste, che abbiano superato la soglia del 3%, per il numero di seggi più uno del Consiglio Comunale. Anche per la ripartizione dei seggi all’interno dei raggruppamenti di liste si applica il metodo dei quozienti e maggiori resti, dividendo il numero dei voti ottenuti dalle singole liste per il numero dei seggi più uno da attribuire al raggruppamento.
La prima risposta arrivata dall’urna e largamente prevista da tutti i sondaggi, riguarda l’affluenza che, per il Municipio Centro Ovest, è stata pari al 48,20 % (Genova 48,39%) il ché dimostra come l’astensionismo sia ormai la ricorrente costante negativa che caratterizza il nostro sistema di voto. I voti validi sono stati 22.021 (94,78%), le schede bianche 460, le schede/voti nulli 747, mentre 5 sono state le schede contestate. Per quanto riguarda invece i risultati elettorali del Municipio Centro Ovest c’è stata la vittoria di misura per il centrosinistra con Monica Russo che ha ottenuto il 35,81% dei voti, superando di poco Lucia Gaglianese del centrodestra che si è fermata al 33,54%. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle di Michele Colnaghi con il 20,74%, poi Mariano Passeri di Chiamami Genova con il 6,38%, Loris Arena della lista Cassimatis con 1,92% ed infine Luana Rossini di Ge9si con 1,62%. Grazie alle elaborazioni statistiche gentilmente forniteci da Andrea Sinisi di Officine Sampierdarenesi, riportiamo di seguito il quadro consuntivo della consultazione elettorale ed il nuovo Consiglio Municipale.

È necessario evidenziare che la legge elettorale per i Municipi, che non prevede il turno di ballottaggio, è nata in un contesto politico caratterizzato dal bipolarismo, mentre attualmente c’è e si è verificata la possibilità che nessuna lista abbia raggiunto la soglia del 40%. Da ciò deriva l’impossibilità per la lista che ha raccolto il maggior numero di voti, di cercare accordi, ed alleanze temporanee per avere la maggioranza in Consiglio Municipale.
Gino Dellachà

1 commento su “Elezioni dell’11 giugno: i risultati del Municipio Centro Ovest”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.