Dovevano terminare entro fine settembre i lavori di demolizione della palazzina dell’ex biblioteca Gallino di via Cantore ma, tutto a un tratto, i lavori si sono bloccati. Molti lettori ci hanno chiesto il perché di questa situazione di stallo. Abbiamo chiesto al Municipio il motivo del blocco del cantiere e immediatamente abbiamo avuto una risposta: sembra che il fermo cantiere sia dovuto ad un ulteriore ritrovamento di amianto che necessita di una nuova bonifica da parte di Amiu. Dopo la scoperta di vecchi tubi del gas ora il ritrovamento di absesto, sembra che i tempi della demolizione si allunghino ancora. Una storia infinita questa della palazzina di via Cantore, iniziata nel febbraio 2011 e non ancora portata a termine.
(nella foto il primo cantiere all’inizio del 2012)
A proposito di demolizioni, non ne sapete niente dell’ex ascensore di Villa Scassi che è in uno stato pietoso nella recinzione dell’ospdale. Per non parlare del nuovo ascensore…
Ma secondo voi questo ritrovamento di amianto farà parte di un “gioco” tipo Caccia al Tesoro. Suvvia non siamo ridicoli come è possibile che l’asbesto si si scopra volta per volta.
Ma chi ha fatto i primi sopralluoghi dov’era? Non credo che stia demolendo un palazzo tipo un grattacielo.