Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Il filo del Lusso nel Secolo dei Genovesi

Ott 3, 2019

Stamattina, nel panoramicissimo quindicesimo piano della sede centrale di Banca Carige si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra “il filo del Lusso nel Secolo dei Genovesi”, che in occasione della manifestazione nazionale Invito a Palazzo – sabato 5 ottobre – e dei Rolli Days – sabato 12 e domenica 13 – racconterà la moda e le abitudini di vita del ricchissimo e raffinato Patriziato genovese del Seicento.
La mostra è curata dalla storica d’arte Anna Orlando, esperta affermata del Seicento genovese, in collaborazione con Michela Cucicea, cultrice e studiosa della storia e della tecnica del pizzo e del ricamo. Osservando i personaggi ritratti nei dipinti esposti (molti provenienti da collezioni private) opera dei massimi artisti liguri del Sei- e Settecento, gli accessori d’abbigliamento dell’epoca e alcuni rari documenti ritrovati all’Archivio di Stato, sarà possibile scoprire le mode, i gusti e i vezzi dell’aristocrazia genovese dell’epoca, ricchissima e influente in ambito internazionale.
Il “filo” del lusso che si è invitati a seguire è quello del pizzo genovese, che attraversa in secoli adattandosi al mutare delle usanze e delle mode, dalla morigeratezza formale del periodo di influenza spagnola controriformistica alla leggerezza del rococò di fine Seicento proveniente dalla Francia. Il pizzo è il protagonista principale della mostra, accessorio ricercato e costoso, icona dello status sociale raggiunto. La mostra offrirà ai visitatori anche dimostrazioni pratiche della lavorazione del pizzo al tombolo, arte raffinatissima che ebbe in Genova e nel Capitanato di Rapallo i suoi centri di eccellenza; una lavorazione affascinante da osservare che richiede da parte delle donne che lo praticavano (o tuttora lo praticano) una “perseveranza” (come afferma Michela Cucicea) che nei tempi affrettati e superficiali in cui viviamo oggi appare quasi inconcepibile.

Sede Banca Carige, sabato 5, sabato 12, domenica 13 ottobre, visite guidate gratuite dalle 10 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.