Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Il Festival dell’Eccellenza Femminile “Next Generation Women”

Ott 11, 2021

Il Festival dell’Eccellenza Femminile torna a Genova con il titolo ‘Next generation Women’. Il Festival, giunto alla XVII edizione, che pone al centro la figura della donna e il ruolo che ricopre nella società, propone quest’anno una ricca rassegna teatrale, tutta al femminile, in residenza al Teatro Nazionale di Genova. Gli spettacoli, che si terranno dal 15 ottobre al 28 novembre 2021, saranno portati in scena presso il Teatro Eleonora Duse e la Sala del Mercato a Genova San Pier d’Arena e accompagnati da incontri e dibattiti per approfondire le tematiche più delicate trattate dagli spettacoli della rassegna.
La scelta di utilizzare come mezzo di espressione dei valori del Festival dell’Eccellenza Femminile il teatro, non è stata una scelta casuale: nelle parole di Consuelo Barilari, il teatro rappresenta il miglior strumento culturale attraverso il quale riuscire ad osservare e raccontare anche le più recondite sfumature della realtà, il miglior mezzo attraverso il quale il pubblico possa entrare direttamente in contatto con i temi trasposti in scena, possa sentirsi esso stesso parte integrante delle storie raccontate. L’edizione del Festival di quest’anno, sempre nelle parole della direttrice e ideatrice, è, così, riassunta nel binomio ‘Teatro come Cura’, dove il termine ‘cura’ fa riferimento al bisogno di ascolto e di conforto che tanto si è sentito durante la pandemia.
Il nostro quartiere svolgerà un ruolo di primo piano durante il corso del Festival ospitando 8 degli spettacoli della rassegna che saranno rappresentati alla Sala del Mercato, in piazza Gustavo Modena, a partire dal 16 Novembre. A sottolineare l’importanza di cui è rivestita San Pier d’Arena, giovedì 14 ottobre alle 17 e 30 si terrà al Centro Civico Buranello un incontro con il pubblico durante il quale ci saranno interventi, letture e approfondimenti sul programma del Festival e i temi trattati dallo stesso. Saranno presenti, oltre a Consuelo Barilari, l’assessore municipale alla Cultura Monica Russo, la giornalista Silvia Neonato, la responsabile della Biblioteca Gallino Paola Vada e alcune tra le attrici protagoniste della rassegna, tra cui Viola Graziosi e Milo Prunotto. In occasione dell’incontro, inoltre, alle associazioni che parteciperanno e acquisteranno un biglietto per uno degli spettacoli in cartellone alla Sala del Mercato, saranno distribuiti 40 biglietti omaggio per lo spettacolo d’apertura del Festival ‘Traces of Antigone’.
Eva Zavattaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.