Riceviamo dal presidente del Municipio Centro Ovest questo comunicato:
Buongiorno a tutti, per motivi di forza maggiore e per garantire l’accesso al maggior numero di persone possibili alla discussione sul tema insediamento depositi chimici a San Pier d Arena (porte Somalia), ci siamo trovati costretti ad anticipare la data e cambiare il luogo della convocazione dell assemblea a giovedì 9 dicembre alle 20.30 presso la palestra del Centro Civico Buranello. Tutto ciò per proseguire sul percorso del dialogo tra istituzioni presenti sul territorio e cittadini e per decidere le azioni da intraprendere nel prossimo futuro al fine di impedire questa nuova pericolosa servitù. Dimostriamoci ancora una volta comunità e uniamoci per il bene comune. No al dislocamento dei depositi chimici nel Centro Ovest
Michele Colnaghi
Presidente Municipio Centro Ovest
Probabilmente l’assemblea del 10 dicembre, per motivi di ordine pubblico in concomitanza del derby Genoa Sampdoria, sarà anticipata a giovedì 9 dicembre. Entro oggi sarà comunicata la data esatta e il luogo dove di terrà l’assemblea.
Red. Cap.
Riceviamo dal Presidente del Municipio Michele Colnaghi e pubblichiamo.
Con la presente sono a richiedere a tutte le associazioni, i civ, i comitati, le sigle sindacali portuali di partecipare ad un’assemblea pubblica per decidere insieme la linea da seguire e le iniziative comuni da portare avanti in merito alla scelta scellerata ed in fase di attuazione da parte di questa amministrazione comunale, relativa al dislocamento dei depositi chimici nell’area portuale di San Pier d’Arena. Tale decisione porterà notevoli rischi in termini di sicurezza pubblica e salute, nonché evidenti problemi occupazionali in area portuale. Il nostro territorio ha già pagato un prezzo troppo alto, negli anni ci sono state imposte scelte sciagurate e servitù sempre crescenti.
Vi chiedo, pertanto, di partecipare all’assemblea pubblica venerdì 10 dicembre presso l’auditorium del Centro Civico Buranello a partire dalle ore 20.30, e di portare la vostra idea e il vostro contributo al fine di decidere la linea migliore da adottare; da parte mia è molto chiara: la nostra voce dovrà essere portata in piazza per arrivare fino a Palazzo Tursi, Palazzo San Giorgio e presso la sede della Regione Liguria, perché mi pare evidente che questo sia l’unico tipo di reazione e di replica che comprendono.
Dimostriamoci ancora una volta comunità e fermiamo questa ennesima prepotenza da parte dell’amministrazione in carica.
Michele Colnaghi
Per anni abbiamo avuto i davanzali e i poggioli ricoperti di polvere nera a causa dei depositi di carbone della centrale ENEL.
Poi abbiamo lottato contro l’installazione di un inceneritore a fianco della Lanterna.
Ora i Depositi Chimici.
Ma quanto deve sopportare San Pier d’Arena?