MazziniAlumni ritornano con una serie di incontri letterari contemporanei

“MazziniAlumni Scrittori” è il titolo della serie e “La lingua degli dei” di Francesca Sensini, la prima occasione dì incontro con un libro e il suo autore mazziniano, l’appuntamento giovedi 3 marzo alle 21, online su zoom o in streaming sulla pagina Fb di MazziniAlumni.
La lingua degli dei è quella che ci ha dato tanto tormento da ragazzi ma anche tanta soddisfazione poi a ritrovarla nelle radici del nostro linguaggio. Francesca propone un elogio della continuità dì una storia e dì una lingua splendidamente contaminate da avventurose esperienze e non lo fa con argomenti logici, ma con i racconti che le parole portano con sè, le antiche, le moderne. E la prima è “memoria”.
Francesca Sensini ha frequentato il Mazzini negli anni ‘90 e dopo gli studi classici è dottoressa dì ricerca dell’Université Paris IV Sorbonne e dell’Università degli Studi dì Genova e ora docente dì Italianistica all’Universitè Cotè d’Azur dì Nizza.
In questa serata sarà presente un’altra amica, Mariella Fenoglio, mazziniana degli anni ‘60, oggi romana, attrice dì teatro, fiction televisive e cinematografiche, traduttrice dì testi teatrali: anche lei ama giocare con le parole e leggerà alcuni brani del testo.
I ragazzi del liceo saranno ancora presenti per alcune fresche riflessioni.
Per partecipare: verrà mandato il link per Zoom via email ai soci e a chi ne farà richiesta scrivendo a MazziniAlumni@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.