Sabato 5 marzo First Lego League al Centro Civico Buranello

Sabato 5 marzo dalle 9.00 si terrà nei locali del Centro Civico Buranello a San Pier d’Arena la qualificazione Nord-Ovest per le squadre della Regione Liguria per la competizione a squadre di scienza e robotica FIRST LEGO League Italia.
L’evento è aperto al pubblico e durante la giornata saranno previsti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi che potranno cosi avere la possibilità di avvicinarsi in modo divertente e semplice al mondo della robotica.
Dopo la passata edizione avvenuta online, l’evento torna in presenza con la challenge 2021/2022: le 126 squadre italiane scolastiche ed extrascolastiche iscritte si confronteranno fra loro nella sfida CARGO CONNECT, ideata a partire dal tema strategico scelto quest’anno, il trasporto di merci e logistica.
FIRST LEGO League, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, è organizzato dal 2012 dalla Scuola di Robotica in collaborazione con Il Centro Ovest e con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, referente e operational partner per l’Italia sempre dal 2012.
La competizione mondiale, che si articola per qualificazioni successive di robotica, è rivolta ai ragazzi dai 9 ai 16 anni e tratta temi e problemi attuali della vita reale e quotidiana, sia di interesse scientifico che sociale, tra i quali i cambiamenti climatici, il riciclo dei rifiuti, la qualità di vita per i diversamente abili e gli anziani, il rapporto con la natura e gli animali e le missioni spaziali.
L’obiettivo dell’organizzazione è quello di avvicinare i giovani all’apprendimento delle discipline scientifiche attraverso un approccio innovativo e diverso, non prettamente teorico, ma attraverso attività pratiche e progetti che si articolano in missioni con robot e in creazioni di progetti scientifici e tecnici, sempre curando e valorizzando competenze globali, fair play e spirito di squadra.

L’evento sarà aperto al pubblico, è possibile prenotare l’ingresso al link:
https://forms.gle/jV2qPyq7YY3iNBij6

Link per l’iscrizione ai laboratori:
https://forms.gle/f6f7UorH7bfe6r1y6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.