Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Rolli Days a San Pier d’Arena

Ott 11, 2022

Edizione speciale quest’anno, 2022, per i Rolli Days a Genova. Nel 1622, infatti, Peter Paul Rubens pubblica ad Anversa un libro, “Palazzi di Genova”, che illustra molti dei palazzi che oggi chiamiamo “dei Rolli” con tavole, piante e prospetti. Rubens li considera il più elegante modello per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.
A quattrocento anni di distanza, i Rolli Days celebrano i Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, con un’edizione focalizzata sui palazzi e le ville ammirati da Rubens che come ogni anno accompagnerà i visitatori in un viaggio fra le residenze aristocratiche genovesi. Anche in questa edizione, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre, alcuni appuntamenti si terranno a San Pier d’Arena.
Si comincia venerdì 14 ottobre, al Liceo Gobetti nella sede di Villa Spinola di San Pietro, alle ore 16, con la conferenza di presentazione del progetto ORLANDO ANGELICA E LE ALTRE. L’ARIOSTO NELLO SPECCHIO DEL FEMMINILE. I Rolli Days, infatti, ospitano il progetto – laboratorio sull’Orlando Furioso del Festival dell’Eccellenza al Femminile XVIII edizione – Next Generation Women – Icone, proponendo otto episodi teatrali ospitati nelle ville di San Pier d’Arena.
Gli spettacoli raccontano il poema dell’Ariosto dal punto di vista dei personaggi femminili, e sono interpretati da un gruppo laboratoriale formato da allievi attori e giovani attori neodiplomati nelle Accademie di tutta Italia. Le repliche dello spettacolo si svolgeranno sabato 15 ottobre al Liceo Gobetti alle 17.00, alle 18.30 e alle 21.30 e domenica 16 ottobre a Villa Imperiale Scassi “La Bellezza” alle 16.00, alle 17.30 e alle 20.30.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla Presentazione del Palazzo Imperiale Scassi “La Bellezza” a cura dell’Associazione culturale “La Strada dell’Arte”.
Nei giorni 15 e 16 ottobre il Centro Civico Buranello , dalle 10 alle 17,ospiterà la mostra RUBENS E I PALAZZI DI VILLA A SAN PIER D’ARENA, focalizzata sui rilievi che Rubens ha effettuato nel 1622 su due ville delle famiglie Spinola di San Pietro e Grimaldi che si trovano a San Pier d’Arena.
L’esposizione si terrà nella Sala Tonda del Centro Civico Buranello ed è a cura di Italia Nostra, i Cercamemoria della Biblioteca Gallino, e l’associazione Culturale Pianissimo, che da anni si occupano della valorizzazione delle ville, delle torri e del territorio in generale.
Sempre nei giorni 15 e 16 ottobre, l’evento “Simbolico baluardo” porterà alla valorizzazione e ri-scoperta del ponente genovese, con quattro tour della durata di circa un’ora alla scoperta di alcune delle 21 torri di villa e di avvistamento ancora esistenti a San Pier d’Arena e Cornigliano. Gli appuntamenti sono sabato 15 ottobre alle 10 in via Muratori (davanti a villa Bombrini) per il tour delle torri di Cornigliano e alle 15 in Largo Gozzano per il tour delle torri di San Pier d’Arena e domenica 16 ottobre alle 10 in Largo Gozzano per il tour delle torri di San Pier d’Arena e alle 15 sempre davanti a villa Bombrini per il tour delle torri di Cornigliano. L’evento è a cura della Sezione di Genova di Italia Nostra in collaborazione con le Associazioni Ascovil di Cornigliano, i Cercamemoria della Biblioteca Gallino e Pianissimo di San Pier d’Arena, nell’ambito del progetto “Alla ricerca dei Beni Comuni” finanziato dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.