Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

La “Fortezza” finalmente si spoglia!

Nov 5, 2022
smart

A quei ponteggi nessuno pareva fare più caso, tanto erano essi stessi divenuti parte delle visite esterne alle famose Ville di San Pier d’Arena, quasi fossero un residuo malandato di arcaici lavori. In questi giorni i cittadini si erano già accorti che la situazione stesse cambiando dal fatto che il lato sud (Piazza Treponti) appariva già libero e maestoso nel suo splendore monumentale, anche se alla base della grande parete permangono tracce apparentemente indelebili e forse residuo di lontane infiltrazioni si umidità.

Da ieri è iniziata la rimozione dei ponteggi negli altri tre lati, e la meravigliosa villa Grimaldi torna a mostrarsi in tutta la sua imponenza.

Grande è la soddisfazione di chi osserva con stupore misto a piacere il riemergere di logge, cornicioni ed altre caratteristiche che resero famosi i “palazzi di villa” di quello che fu definito dall’Accinelli nel 1774: “il più sontuoso Borgo di tutta l’Italia. Una doppia fila di Palazzi  cinti da delitiose ville da amenissimi boschi rendono il borgo capace di dar aggiato ricetto non solamente a quella moltitudine di nobili cittadini che vi villeggiano, ma a quasi tutti li sovrani del mondo che vi volessero fare un’assemblea.” ovvero la nostra San Pier d’Arena di quegli anni.

L’augurio che tutti si fanno è per prima cosa quello che si evitino le tristemente immancabili scritte con vernice spray su quegli ampi muri e che si utilizzi in maniera adeguata quella struttura per fini culturali, scelta della quale esiste un grandissimo bisogno.

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.