È tempo di Che Stella.
Dopo l’edizione del Che Festival di giugno, che ha registrato ottantamila presenze nei dodici giorni di programmazione, torna l’edizione invernale con un palinsesto ricco di appuntamenti: concerti, spettacoli, sport, presentazioni di libri e l’immancabile mercatino che per l’occasione si vestirà dell’atmosfera e dei colori del Natale.
Dal 7 al 23 dicembre Music for Peace accoglierà amici vecchi e nuovi, ogni giorno dalle 14,00 alle 21,00 con un orario prolungato alle 24,00 nei giorni prefestivi e nei week end.
L’ ingresso sarà regolato come sempre dalla consegna da parte dei visitatori di generi di prima necessità, pratica che ormai contraddistingue le feste con il “Che” .
I generi di prima necessità verranno poi recapitati direttamente dagli operatori e volontari a chi ne ha bisogno, nelle missioni all’estero e sul territorio. All’accoglienza del festival sono i volontari, motore indispensabile di Music for Peace, a ritirare e immediatamente immagazzinare quanto portato dai visitatori.
La giornata del Che Stella inizia alle 12,00 con l’apertura degli stand gastronomici e dei banchi degli artigiani. Occasione per ideale per fare una pausa pranzo un po’ diversa magari raccogliendo anche ispirazione per qualche regalo di Natale. Lo spazio esterno è protetto da una copertura di conseguenza anche con la pioggia si potrà girellare fra i negozi.
Alle 14,00 hanno inizio i laboratori per le fasce di età comprese fra quattro e i diciotto anni, con laboratori teatrali, letture natalizie, workshop di scrittura creativa e gli immancabili laboratori di CNR, Arpal e WWF.
Contemporaneamente prenderanno il via le attività nel campetto: tornei di calcio, allenamenti di varie discipline sportive e prove aperte per dare la possibilità di misurarsi con sport non ancora praticati. Ne citiamo solo alcuni: cricket, rugby, fresbee, le arti marziali un po’ tutte dal kendo al kung fu.
Gli spazi deputati alle esibizioni il Solidarbus e il palco ospiteranno nella prima parte del pomeriggio esibizioni di scuole, associazioni sportive e gruppi di teatro per poi lasciare spazio alla musica.
Il legame indissolubile con la musica è nel nome stesso di Music for Peace.
Come ogni anno sono stati numerosi i musicisti che hanno aderito con entusiasmo alla chiamata : da gruppi storici come gli Statuto e i Bluebeater’s, alla giornata dei giovani rapper liguri. Dal reggae, al blues al jazz.
Non esistono i confini musicali, non può essere che così nel luogo che ha fatto dell’ accoglienza e dello scambio la sua cifra.
Il Che Stella è pronto ad accogliere tutti, un luogo inaspettato e reale con tanto di piazze e strade: piazzetta della pace e largo arcobaleno; la piazza dei diritti e quella delle cento culture.
Come ogni villaggio che si rispetti ci sono piccoli negozi: artigiani e ristoratori, dolci e sapori da paesi vicini e lontani.
Non poteva mancare lo spazio dei dibattiti e delle presentazioni di libri, cercando sempre di toccare una pluralità di argomenti attuali, quali gli stereotipi di genere, la questione femminile; saranno ospiti Libera contro le Mafie con un nuovo libro, l’associazione Algebar col nuovo numero della rivista e altri ancora.
L’indirizzo è sempre lo stesso. Via Balleydier 60, a fianco alla rampa dell’elicoidale, a pochi metri dal mare da cui partono i traghetti, a metà strada fra il centro della città e il quartiere di Sampierdarena, vicino all’autostrada e alla stazione.
Una città nella città, aperta a tutti e simbolicamente vicina alle zone di transito, di partenza e di arrivo.
Vi aspettiamo
COSA RACCOGLIAMO:
FARMACI E MEDICALI: antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, pannolini, stampelle, sedie a rotelle, comode, deambulatori, attrezzature varie.
I farmaci devono avere scadenza a partire da gennaio 2024 e le confezioni devono essere integre.
ALIMENTARI NON DEPERIBILI: tonno, miele o marmellata, zucchero, riso, pelati, legumi, farina e biscotti.
DIDATTICA: quaderni, penne, matite, gomme, temperini, matite colorate, pennarelli.
IGIENE: dentifrici, spazzolini, saponette, bagnoschiuma, saponi per bucato a mano, assorbenti
INFANZIA: pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, biscotti per la crescita.
Comunicato stampa inviato alla redazione da Elisabetta Marasco