Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Album fotografici storici: grande evento al CCBUR dopo il loro restauro

Mag 4, 2024

Ieri pomeriggio, 3 maggio 2024,  al Centro Civico si è tenuto un incontro molto importante. Dopo lunghissimi sforzi per ottenere il restauro dei meravigliosi libri di antiche fotografie su cui il tempo aveva fatto sentire la sua azione negativa, finalmente si è arrivati alla “restituzione” da parte della “Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria” di Genova la quale ha provveduto a far restaurare da un laboratorio specializzato i preziosi album. Hanno così avuto compimento gli sforzi e le speranze di molte persone che si sono impegnate in vari anni per arrivare a questa giornata. Il principale spunto venne dal compianto dott. Alfredo Remedi, notissimo bibliotecario di San Pier d’Arena le cui segnalazioni sul cattivo stato soprattutto della parte esterna dei libri fotografici risalgono a diversi anni fa,
L’associazione “I Cercamemoria della Biblioteca Gallino”, di cui Remedi è stato uno dei fondatori, ha lavorato costantemente nella direzione da lui indicata, particolarmente nella persona della Vice Presidente dott.ssa Gloria Mignone, ln stretto contatto con la dott.ssa Paola Vada del CCBUR e con la dott.ssa Simonetta Mazzi consigliere municipale Centro Ovest e dipendente Regione Liguria ha preso finalmente forma il restauro grazie ai fondi di “Genova Capitale del Libro 2023”.
Ieri pomeriggio in auditorium del CCBUR si è svolta la significativa cerimonia di “restituzione”, con gli interventi della dott.ssa Paola Vada, delle funzionarie della Soprintendenza Dott.sa Cristina Dal Molin e Dott.ssa Francesca Mambrini, del Presidente del Municipio Centro Ovest e del Presidente dei Cercamemoria. La vice presidente di questa associazione, Gloria Mignone, ha poi mostrato e commentato molte delle foto contenute negli album, dopodiché la dott.ssa Clara De Nicolai del laboratorio specializzato “Biblion” ha descritto le varie fasi del delicatissimo intervento sui preziosi album. Era proprio la parte esterna che presentava le maggiori complessità, in quanto le foto all’interno si erano generalmente conservate in ottimo stato.
Terminate le relazioni, i numerosi presenti si sono spostati in sala “blu” al piano terra del CCBUR dove erano esposti gli album restaurati.
Grandissimo interesse da parte di tutti e vivissimi complimenti per un’operazione “corale” che ha segnato certamente un punto molto importante per la storia e la cultura di San Pier d’Arena e dell’intera città di Genova, dato che non poche fotografie riguardano scorci di San Teodoro ed altre parti di Genova.
Davvero una bella giornata, segno chiaro di come si possano ottenere ottimi risultati con il lavoro di gruppo e con unità di intenti.
Gli album sono ora nuovamente custoditi in Biblioteca Francesco Gallino e verranno probabilmente mostrati in eventi particolari del futuro. Diverse foto (non tutti i 14 album) sono comunque visibili su internet al link:

https://bibliometroge.sebina.it/opac/query/album%20fotografici?bib=GMPGA&context=catalogo

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.