Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

“Cherchez la femme”, perché senza donne uomini…disperati. Buon 8 marzo a tutte allora!

Mar 8, 2016

IMG_20160308_085841Facciamo festa, fate festa…celebriamo le donne. Lo facciamo su queste pagine, come ogni anno, rimandando al mio editoriale del 2015, scritto un anno fa come ieri e che, oggi, sottoscrivo, ribadisco e rifarei “in toto” (https://www.stedo.ge.it/?p=17177). Da aggiungere che, da quella data ad oggi, si è fatto poco o nulla contro chi vessa, minaccia e rende la vita impossibile alle ex o a quelle che rifiutano un uomo. La legge resta, in tal senso, vergognosamente debole come quella per chi truffa gli anziani. Da quella data si è parlato e legiferato di unioni civili ma per la donna, a livello globale, si fa ancora poco ed il genere femminino resta schiavo e sottomesso in buona parte del pianeta. Indecente e riprovevole, mentre non vedo adeguato impegno della società civile per porre fine a quanto sopra. Intanto però la donna fa carriera e sono molte quelle con incarichi di alta reponsabilità e persino di potere. Confidiamo in queste “quote rosa” per un mondo migliore. Noi amiamo le donne in quanto madri, compagne di vita, mogli, persone fidate a dare consigli e decidere secondo intelligenza. Meglio di noi, insomma, più dignitose e meno meschine. Abbiamo il coraggio di ammetterlo e impariamo davvero, e non per convenienza o luogo comune, a considerare il genere femminile come quello senza il quale non esisterebbe il mondo, la vita, la storia dell’umanità. Auguri a tutte, care lettrici, amiche, donne del Gaz e dintorni. E un pensiero profondo di immenso, inestinguibile amore alle grandi donne della nostra vita che non ci sono più. Penso, “in primis”, a tante mamme che ci mancano molto e che, se abbiamo fatto qualcosa di buono della vita, beh! Dobbiamo essere grati a loro. Perchè senza di loro non ci saremmo forse riusciti. Che l’8 marzo non sia solo una data, scrissi lo scorso anno e due anni fa. E oggi lo ripeto. E non sia neppure soltanto una “festa”, ma abbia un magico e profondo significato per il genere umano.
E sempre in riferimento a Gazzettino e relativo sito, ieri sera, nel consueto editoriale del lunedì che svolgo per Telegenova, ho citato quello detto sopra, leggendone stralci e mostrandolo in schermo, oltre a presentare una galleria di grandi donne (www.dinoframbati.com./video/frambati 7 marzo.wmv).
“Donne vi adoro”, ho esordito, perchè belle! Ma poi ho rassicurato subito: “perchè intelligenti e migliori di noi, indispensabili”.
Molte le iniziative a livello planetario che ricorderanno la data di oggi. In foto osservare l’iniziativa di alcuni commercianti di via Giovanetti, pieno centro di San Pier d’Arena, che oggi hanno affisso fiocchi rosa accanto a tutte le attività commerciali della strada. In onore ed per esaltare questa ricorrenza appunto “rosa”, che è pure un colore bellissimo, a prescindere.
Dino Frambati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.