Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Allerta gialla per possibili precipitazioni nevose fino alle ore 9 di martedì 20 dicembre

Dic 19, 2016

Pubblichiamo il comunicato del Comune di Genova sull’allerta gialla per martedì 20 dicembre.

In seguito alle previsioni meteo da parte di Arpal Regione, è stato emesso alle ore 12.21 bollettino di allerta gialla nivologico sul territorio del Comune di Genova fino alle ore 9 di martedì 20 dicembre. Comincia la salatura delle strade collinari e pattuglie della PM sorvegliano l’evolversi della situazione nelle zone più a rischio.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per neve per la zona del genovesato dalle ore 12 di oggi lunedì 19 dicembre alle ore 9 di domani martedì 20 dicembre, sulla base delle previsioni meteorologiche diramate da Arpal.
“Il Piano comunale di emergenza in caso di neve – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giovanni Crivello – non prevede, per lo stato di allerta gialla, la convocazione del Coc, Centro operativo comunale. Abbiamo fatto comunque il punto della situazione da subito e previsto un contatto costante con Amiu, Aster e Amt per monitorare l’evolversi della situazione. Abbiamo stabilito di rafforzare la presenza sul territorio della Polizia Municipale per eventuali peggioramenti delle condizioni meteo e abbiamo allertato le squadre di volontari della Protezione civile. Insieme ad Amiu abbiamo deciso di procedere alle salature delle strade su alcune alture e realtà collinari, in particolare nel Ponente, nella Valpolcevera, Sampierdarena, alture di Molassana e realtà confinanti con il Levante”.
Ecco quanto comunicato dall’Arpal: “Dal pomeriggio è attesa un’intensificazione delle precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne del savonese e del genovese. Le temperature sono più basse di quanto ipotizzato ieri tanto che tra Savona e Genova non si esclude che i fiocchi possano localmente raggiungere la costa. Da segnalare il vento settentrionale di burrasca forte sul Centro Ponente e il mare localmente agitato soprattutto nell’imperiese. Le precipitazioni proseguiranno nella mattinata di martedì ma con quota neve in progressivo aumento”.
Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.