Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Il Mazzini si “illumina” di notte

Gen 9, 2017

Il Liceo Classico Statale “G. Mazzini” di Genova- San Pier d’Arena ha aderito alla terza edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, contemporaneamente ad oltre 350 Licei Classici sul territorio nazionale. La manifestazione è patrocinata dal MIUR, Repubblica Ellenica– Grecia in Italia, AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), e altri enti e associazioni
Il Liceo Mazzini aderisce quest’anno all’iniziativa con l’apertura al pubblico diversificata:
– nella sede di Via Reti a San Pier d’Arena dalle ore 20.30 alle ore 23.00
– nella succursale di Piazza Bonavino a Pegli dalle ore 19.30 alle ore 23.00
per assistere agli eventi culturali realizzati dagli studenti e dai docenti: letture pubbliche, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema.
Il Liceo Classico Statale “G. Mazzini” è punto di riferimento culturale del Ponente genovese dal 1933; la tradizionale qualità del curricolo ha permesso ai suoi studenti di ottenere ininterrottamente dal 2007 riconoscimenti IRIS dell’Università di Genova ed un lusinghiero risultato nell’indagine Eduscopio: questo progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, che raccoglie i risultati conseguiti all’Università degli studenti diplomati in ciascuna scuola, ha messo in rilievo gli ottimi risultati del Liceo Mazzini, i cui ex alunni hanno ottenuto il rendimento migliore tra i licei classici della provincia negli ultimi tre anni.
Nella serata di Venerdì 13 gennaio 2017 saranno proposti i lavori di ragazzi e docenti.
In sede a San Pier d’Arena in via Reti il òprof. Traverso introdurrà nel mondo degli Antichi Egizi attraverso la sua scrittura: i geroglifici; si presenteranno i lavori svolti dagli studenti del Liceo per far conoscere il patrimonio dell’antica Biblioteca di Bobbio, sarà svolta la visita guida al Museo immaginario che raccoglie i pezzi più significativi del percorso artistico classico e moderno. Arricchirà la serata la Tenzone dantesca in cui i ragazzi si cimenteranno in una gara di memoria e di espressività.
Si svolgeranno interventi che ci fanno comprendere come gli studi classici siano una chiave per entrare nel pensiero scientifico: “Da Democrito a Dalton” e una presentazione sulle Ere geologiche: “Una storia a strati”. Ci sarà la possibilità di incontrare l’artista Stevo, il noto writer del Ponente, che sta elaborando una proposta per colorare il Liceo Mazzini.
A Pegli in Piazza Bonavino si svolgeranno momenti teatrali offerti dagli studenti del Liceo Mazzini: Il volto dell’artista, monologo originale di A. Ragazzo nell’interpretazione di M. Rivolta, lo Spot Theater Live (gruppo teatrale Mazzini) e inoltre gli studenti presenteranno i loro lavori: Clitennestra: Omero, Eschilo e La civiltà del simposio, Albenga romana, Conosciamo Villa Doria e i suoi affreschi , Il viaggio degli Argonauti letto e interpretato dai ragazzi, la presentazione del il mondo dell’Iliade e dell’Odissea.
Nel Salone del Museo Navale la Prof.ssa Raffaella Cresci interverrà nella conderenza – dibattito: “L’educazione dei giovani nella Grecia Antica”. Concluderà un evento musicale con la presentazione della Filarmonica Pegliese e la partecipazione di giovani musicisti “mazziniani”.
Prof. Mario Eugenio Predieri
Dirigente scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.