Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Ascensore Cantore-Scassi: riuscirà Capitan Ventosa a farlo ripartire?

Ott 4, 2020

Il blitz del notissimo personaggio televisivo è avvenuto il 22 settembre scorso, ed il suo intervento è stato mandato in onda da “Striscia la notizia” la sera di sabato 3 Ottobre. Fabrizio Fontana, questo è il vero nome del tizio vestito di giallo con una ventosa in testa, è arrivato a seguito di numerose segnalazioni di cittadini i quali evidentemente avevano esaurito i santi a cui rivolgersi. Per la precisione ci sono anche altri attori che hanno incarnato questo personaggio, ma Fabrizio Fontana è forse il più noto al pubblico data la sua lunga militanza come cabarettista tra i protagonisti di Zelig. Tutti sappiamo come la questione di questo ascensore si trascini da anni, ed abbia toccato punte di ridicolo passando persino attraverso almeno due (se non tre) “inaugurazioni” dopo le quali si è fermato per manutenzione o guasti lasciando i cittadini a terra costringendoli a servirsi del bus “HS” che come tutti sanno non è certo l’ideale specie per anziani o persone con problemi alle gambe ecc. L’ultima “inaugurazione” ha poi raggiunto vette degne delle comiche di Stanlio ed Ollio allorquando il Vice Sindaco Baleari ha proceduto con “l’evento” ed è rimasto bloccato dentro con altri invitati di riguardo. Si direbbe che questa struttura necessiti di accurata benedizione, visto e considerato come già ai tempi della giunta Doria, poco prima delle elezioni dove la sinistra fu sconfitta, si ritenne di celebrare solennemente l’avvio del ascensore così moderno. Cambiò poi il colore della giunta comunale e del nostro municipio, ma nonostante altri “eventi” l’ascensore è sempre fermo lì al palo. Ecco dunque che arriva Capitan Ventosa, la cui veste “di scena” include un bel attrezzo solitamente usato dagli idraulici per sturare lavandini ed altro, come per dire che occorra sgorgare la situazione con metodi spicci. C’è stata anche un’intervista all’assessore comunale ai trasporti Campora, il quale ha assicurato che la ditta appaltatrice dei lavori prevede di risolvere il tutto entro l’anno corrente, il che significa entro dicembre prossimo. Che Capitan Ventosa sia riuscito a confezionare il regalo di Natale per i sampierdarenesi? Se così fosse meriterebbe sicuramente una menzione speciale dal nostro municipio ed una “standing ovation” dai cittadini. Vedremo se questa previsione dell’assessore Campora sarà seguita da una vera ripartenza oppure se ci toccherà ancora una volta raccogliere le proteste dei cittadini. Per il momento ci viene solo da concludere con una battuta che anni fa un famoso attore proferiva con voce stentorea: “siamo nati per soffrire…e ci riusciamo benissimo!!!”

Pietro Pero

2 commenti su “Ascensore Cantore-Scassi: riuscirà Capitan Ventosa a farlo ripartire?”
  1. Ammesso che il “nuovo” ascensore possa davvero funzionare, vorrei far notare la presenza del “vecchio” ascensore in mostra all’angolo di Corso Magellano. Non sarebbe il caso di demolirlo?

  2. VERO. E’ realmente un rudere, con molte criticità igieniche e non. Insisteremo (come già fatto) anche su quello, ma intanto saremmo già contenti se riuscissero a far funzionare REGOLARMENTE quello “nuovo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.