Con A.N.P.I. , Coop Liguria e I Cercamemoria un percorso per ricordare le principali tappe della Resistenza a San Pier d’Arena

L’associazione “I Cercamemoria” della Biblioteca Francesco Gallino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’italia (A.N.P.I.) organizza un percorso pedonale che si svolgerà il 22 aprile 2022. Il ritrovo è fissato alle ore 15,45 davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco in Via Carlo Rolando, da dove inizierà il percorso attraverso i principali luoghi in cui avvennero episodi significativi durante il periodo della Resistenza.

L’iniziativa si inquadra nel progetto in essere con Coop Liguria, denominato “Sei certo di conoscere BENE San Pier d’Arena?”, volto a far conoscere meglio le ricchezze storiche della nostra “piccola città”.

Massimo Bisca, presidente regionale di A.N.P.I. illustrerà ai partecipanti i significati di questo percorso che ha come principale obiettivo non solo la commemorazione ed il ricordo di quanti immolarono la propria vita per la nostra libertà, ma l’imprescindibile esigenza di mantenere ben vivo il ricordo di quanto accadde e di come si svolse affinché nulla di simile abbia a ripetersi. Collaborerà Anna Prini della sezione A.N.P.I. di Via Rota.

L’invito è dunque aperto a tutti, tenendo conto che per dare ai partecipanti la possibilità di ascoltare chiaramente quanto verrà illustrato sarà necessario non formare gruppi troppo numerosi. Si invita quindi a prenotare la propria partecipazione tramite la mail: conoscisanpierdarena@gmail.com.

Pietro Pero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.