Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di San Pier d'Arena online

Gazzettino in lutto, ci ha lasciato improvvisamente Aurora Mangano

Ott 29, 2014

manganoIl Gazzettino Sampierdarenese piange Aurora Mangano, nostra corrispondente da San Teodoro, donna intelligente e preparata, persona perbene, onesta e dotata di grande spirito sociale. Ci ha lasciato dopo una malattia rara, micidiale e rapidissima, che l’aveva assalita da poco più di un mese. Se n’è andata all’alba, con accanto i suoi familiari. Aveva sessantanove anni. Ci mancherà moltissimo, ci mancheranno i suoi pezzi sulla zona dove aveva redatto per anni la “Voce di San Teodoro”. Spirito libero, ecologista, idealista, profondamente convinta di ciò che faceva. Tutta la redazione, redattore capo e direttore, editori si stringono attorno alla famiglia di Aurora nel cordoglio. Non la dimenticheremo mai.
Dino Frambati

22 commenti su “Gazzettino in lutto, ci ha lasciato improvvisamente Aurora Mangano”
  1. Dolore, rimpianto, sgomento. Immenso dolore per la scomparsa di un’amica. Grande rimpianto per la perdita di una persona che ha dato sempre tutto per il suo territorio. Sgomento per una morte che ci ha colto all’improvviso. Ora a quello che orrendamente viene chiamato Centro Ovest, che significa San Pier d’Arena e San Teodoro, mancherà una “voce” importante e autorevole. Ora sta a noi cercare nuove “voci” nel ricordo di quello che ha fatto in vita Aurora Mangano.
    Stefano D’Oria

    1. non conoscevo personalmente Aurora, ma dalle vostre parole capisco che doveva essere una persona adorabile. La perdita di persone care ci lascia sempre sgomenti ed immagino quanto tutta la redazione del Gazzettino sia rimasta colpita. Mi associo a voi tuti con affetto

    2. Sono anch’io addolorato..l’avevo conosciuta solo un paio d’anni fa ma ne avevo apprezzato da subito le sue belle qualità umane e le sue capacità. .anche cm redattrice del gaz. Che Dio l’abbia in gloria . R.I.P. .
      Sentite condoglianze alla famiglia.
      Cari saluti a tutti
      Orazio Messina

  2. Non frequentissimi i nostri incontri, ma di reciproco stima quelli che hanno avuto luogo. Glielo dissi, una volta, che da sempre apprezzavo, e molto, il suo entusiasmo partecipativo al nostro mensile che s’era allargato alla sua zona e soprattutto tenevo in grande considerazione i suoi lucidi interventi e le sue concrete osservazioni su San Teodoro, un quartiere che ho nel cuore – glielo dissi – per tanti motivi lieti e meno lieti. Con la sua scomparsa prematura (tale è sempre la scomparsa delle persone a noi care), il mio animo si sente rattristato ancor più profondamente, ma spera fortemente per Aurora nella “superiore compagnia” con Ezio. Sincere e sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.

  3. Non ci posso credere….Aurora era una presenza fissa, così attiva, imprescindibile direi dalle notizie di San Teodoro…Adesso con Ezio scriveranno tanti articoli da lassù.

  4. Ho appreso con dispiacere la triste notizia.
    Aurora è stata una bravissima collaboratrice del Gazzettino: la ricorderemo sempre con stima e affetto.
    Laura Traverso

  5. Ho appreso con dispiacere la triste notizia.
    Aurora è stata una bravissima collaboratrice del Gazzettino: la ricorderemo sempre con stima e affetto.

  6. Ciao Aurora ,
    donna piena di energia ed entusiasmo, sempre pronta a lottare ed esporsi in prima persona per quello in cui credevi, ci hai aiutato in tanti momenti e ci hai insegnato che non bastano le parole, come fanno tanti, per cambiare le cose bisogna anche unirle ad azioni concrete e tu questo hai sempre fatto, in prima linea, con insistenza, senza mollare mai, dicendo sempre la verità anche a chi non voleva sentirla.
    Tutti i bambini/e, i ragazzi/e, le educatrici e gli educatori del Centro di Educativa Territoriale West che ti hanno conosciuta ti ricorderanno sempre con affetto.
    Grazie
    Ilaria

  7. Non la conoscevo personalmente, dai suoi articoli si comprendevano bene la passione,la competenza e l’amore per il suo territorio. Mancherà al Gazzettino,mancherà a tutti. Sentite condoglianze alla famiglia..
    Nicola Leugio

  8. Ho incontrato Aurora in un paio di occasioni ed eravamo entrambe di fretta. L’immagine che mi è rimasta è di una donna molto attiva e dinamica, attenta osservatrice della realtà cittadina, soprattutto del quartiere di San Teodoro, di cui era indiscutibilmente la voce.
    Condoglianze alla famiglia.

  9. Cara Aurora,
    non ci posso credere, Non posso credere che tu te ne sia andata. Non posso credere che la tua forza, la tua voglia di combattere le avversità, siano state sopraffatte dal destino. Da quei giorni di settembre che ti incontrai al pronto soccorso e poi in corsia ti ho pensato spesso e speravo veramente che saresti guarita. Mi assalgono i ricordi sin dai tempi della “Garibaldi” e di tutte le volte che ci incontravamo nel quartiere e ci aggiornavamo sulla “crescita” dei nostri figli. e le nostre lunghe chiacchierate ……
    Ho sempre nutrito nei tuoi confronti una grande stima e un grande affetto!
    Un abbraccio forte a tutta la famiglia
    Silvia Giacinto

  10. Una Donna come poche.
    Soltanto nella imperscrutabilità dei disegni divini possiamo lenire questa prova.
    Arrivederci Aurora.
    Arlette e Franco con Ornella e Corrado

  11. Cara Aurora, ho avuto modo di apprezzarti da subito e nel tempo. L’ equlibrio, la determinazione, la serietà, l’impegno, la saggezza sono qualità rare e tu le avevi tutte. La tua scomparsa purtroppo la sentiremo in molti. Un abbraccio.

  12. Una Donna come poche.
    Soltanto nella imperscrutabilità dei disegni divini possiamo lenire questa prova.
    Arrivederci Aurora.
    Arlette e Franco con Ornella e Corrado

  13. Io le persone come Aurora le chiamo “delicate”.
    Sono quelle persone che si avvicinano agli altri senza invadere il loro spazio. Che hanno voglia di ascoltare ma non impongono alcuna domanda. Che non proiettano ogni discorso su se stesse, ma mettono tutte se stesse in ogni discorso.
    Le persone delicate chiedono sempre il permesso per entrare, perché prima di spalancare una porta si preoccupano che chi c’è dietro sia al riparo dalla corrente.
    Le persone delicate sanno quanto possano ferire le parole, perciò non le utilizzano mai a caso. E non giudicano, perché tengono molto più a comprendere le motivazioni dei gesti altrui, piuttosto che a condannarli.
    Ma non è la compassione che le smuove, non la pietà, perché loro non si sentono privilegiate o superiori: si sentono semplicemente ‘simili’.
    Le persone delicate sono molto sensibili, e possono apparire fragili. Invece sono fortissime. Perché continuare ad essere delicati in un mondo che aggredisce è una delle scelte più coraggiose che si possano fare.
    Ma la caratteristica più bella delle persone delicate è che lo sono con tutti, anche con chi non conoscono, anzi soprattutto con chi non conoscono.
    Ecco perché le riconosci subito: le persone delicate, lo sono anche con te.
    Oggi Felice è triste, un ultimo abbarccio a Aurora “delicata”.

  14. Ciao carissima Aurora,ho avuto l’onore ed il piacere di incontrarti in diverse occasioni e fin dal primo incontro ho capito che,eri una persona meravigliosa.
    Ci mancherai tantissimo,ma so che, dalla tua dimensione continuerai a “combattere” al fianco dei tuoi cari amici di sempre.
    Con stima ed affetto..
    Un forte abbraccio e sentite condoglianze
    Comitato di Scarpino.

  15. Ho nei miei pensieri più cari una lunga passeggiata per le strade di San Teodoro in tua compagnia.
    Il sorriso e la voce sottile, facevano gentili e sagge le tue parole; naturale e semplice ascoltarti.
    Mancherai a tutti noi.
    Un abbraccio fraterno alla famiglia

    Andrea Bignone e Italia Nostra

  16. Mi dispiace moltissimo della morte di Aurora, una di quelle belle, sagge. idealiste, rare, miti ma non ingenue persone che sembrano una necessità positiva ed immanente del nostro mondo: ed invece, ci troviamo a uno scambio sfavorevole tra una realtà ed il suo apprezzamento postumo. Possiamo solo sperare che il suo esempio di esistenza ci dimostri che un altro modo, se non mondo, è possibile. Per lei, spero che sia andata via soddisfatta della propria vita in relazione con quanto ha avuto intorno. Sarebbe contenta di leggere quanto fosse apprezzata.

  17. Cara Aurora, il mondo sarà un po’ più solo senza la tua passione civile e il tuo amore per il bene comune. Ma dovunque tu sia li porterai anche lì.
    Un abbraccio e un pensiero a te e ai tuoi cari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.