San Valentino salvaci tu.
Noi amiamo molte cose…Siamo a pieno titolo innamorati…
Amiamo la famiglia, l’Italia, le nostre attività ma, a poco a poco, non si capisce bene chi e perché, ci stanno portando via tutto. La crisi economica sta distruggendo patrimoni e valori.
Non ti sembra, caro Valentino, che stia andando tutto in pezzi? Che il potere ci tratti come soldatini da gettare via se non siamo buoni e ossequiosi, obbedienti e muti, rapidi a chinare il capo?
E tutto questo si sta riflettendo nel nostro privato.
Perciò, caro San Valentino, aiutaci tu a ritrovare pace e armonia.
Non vorremmo mescolarti troppo con il profano, tu, santo.
Ma ricordi quella canzone: “Chi non lavora non fa l’amore”? Anche lì mi pare che il grande Celentano dicesse di disarmonia di coppia causa mancanza di lavoro. Perciò se tu metti una parola buona affinché da lassù qualcuno ci aiuti te ne saremmo grati.
Qua sotto, nel nostro mondo, quelli che ci governano non sono proprio all’altezza di risolvere i problemi. Chiacchierano ma poi, in pratica, non sono capaci di trovare soluzione vere.
E in questa situazione si rischia che gli innamorati diminuiscano e quindi che la tua festa diventi per pochi intimi. E poi, scusa Valentino, ma sarai pure il santo degli innamorati che si danno i bacini, si fanno i regali, ma permetti di pensare anche a quelli che vorrebbero festeggiarti e non possono: gli innamorati delusi, quelli soli e che non riescono a trovare adeguato fidanzato/a, quelli appena lasciati dai rispettivi partners, quelli traditi, respinti, i padri e le madri separati quando pensavano di aver costruito la loro vita da qua all’eternità e si trovano con figli da allevare e single non per scelta. Quelli che amano non riamati o che non hanno il coraggio di dichiarare il loro amore.
Un lungo elenco cui magari oggi la tua festa stride.
Ma vogliamo pensare anche a loro?
Fare gli auguri che anche per loro il vento cambi direzione? Scusa non volevo sminuire la tua festa o la tua figura tutta amore e sogni, ma se tanti oggi sono felici, beh, ce ne sono anche tanti tristi…pensiamo un po’ anche a loro.
Tanti auguri a tutti gli innamorati dal Gazzettino, buon San Valentino!
Incontrarsi, volersi bene, nel mondo di oggi non è cosa da poco…
Dino Frambati
d.frambati@seseditoria.com
Scorsi editoriali:
https://www.stedo.ge.it/?p=16715 (Obama e i ceti medi)
https://www.stedo.ge.it/?p=16511 (Peppone e Don Camillo)
https://www.stedo.ge.it/?p=16110 (Romagna mia)
https://www.stedo.ge.it/?p=16502 (mi scusi presidente)
https://www.stedo.ge.it/?p=16062 (Dedicato a un’amica)
https://www.stedo.ge.it/?p=16587 (L’Islam)