Ieri, martedì 9 febbraio, le Officine Sampierdarenesi sono state ricevute dall’Assessore allo sviluppo economico e imprenditoria della Regione Liguria Edoardo Rixi. Nell’incontro sono stati trattati diversi argomenti, li riassumiamo nel comunicato emesso dalle Officine.
1) Lungomare Canepa. Dopo avergli illustrato tutte le criticità del progetto, l’Ass. Rixi si è reso disponibile a convocare un tavolo con tutti i soggetti interessati (Istituzioni, tecnici, commercianti e cittadini) per avanzare l’alternativa al transito del traffico pesante che gli abbiamo prospettato, cioè l’utilizzo del by-pass in area portuale (ponte di cantiere).
2) Polo petrolchimico sotto la Lanterna. Ribadendo la nostra contrarietà al trasferimento dei polo petrolchimico sotto la Lanterna, anche l’Ass. Rixi ha manifestato un categorico NO al trasferimento per motivi di sicurezza della navigazione, forte del parere autorevole del Commissario dell’Autorità Portuale di Genova e Comandante della Capitaneria di Porto di Genova Ammiraglio Giovanni Pettorino. La vicinanza tra il porto petroli, il porto passeggeri e quello commerciale sarebbe eccessiva. Anche gli spazi di manovra per le navi in quella parte di porto sarebbero insufficienti e inadatti per essere eseguiti in sicurezza.
3) Voltini ferroviari di via Buranello. L’Assessore si è reso disponibile a convocare un tavolo con RFI, Istituzioni locali e cittadini per cercar di sbloccare la situazione di stallo creatasi, alla luce anche di un incontro analogo avvenuto circa un anno fa in collaborazione col predecessore Ass. Paita a cui non è stato dato seguito.
4) Commercio. La debolezza dei Patti d’Area presentati dal Comune di Genova per Prè comportano la necessità di rivedere questo strumento rafforzandolo, ponendo più vincoli sui tipi di attività da inserire nelle porzioni di territorio interessate dai Patti d’Area. I Patti d’Area sono applicabili ovunque a prescindere da bandi che possono essere finanziati dal Comune (come a Prè) e in quest’ottica l’Ass. Rixi ha suggerito di organizzare un incontro coi commercianti di San Pier d’Arena per ridiscutere dell’applicabilità dei Patti d’Area nel nostro quartiere.
5) Teatro dell’Archivolto. Abbiamo sollevato il problema perché i prossimi 2 anni saranno di nuovo molto difficili e la Regione deve fare la sua parte per aiutare l’Archivolto ad uscire da questa fase di crisi fino ad arrivare al 2018, anno in cui è prevista la fusione col Teatro Stabile.
Prossimo appuntamento tra Officine Sampierdarenesi e l’assessore regionale Edoardo Rixi per la prima settimana di marzo per dare seguito agli impegni presi in quest’incontro.